Vis Art

Bandi, numeri, opportunità, informazioni: è online il sito la Toscana delle Donne

latoscanadelledonne.it, lanciato dalla capo di gabinetto di Eugenio Giani Cristina Manetti 

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 marzo 2023 18:26

E' acceso da oggi il sito latoscanadelledonne.it. Presentato a Toscana Europa, l’evento dedicato ai nuovi programmi comunitari cofinanziati dalla Regione nella programmazione 2021-2027, il sito spiega la capo di gabinetto di Eugenio Giani Cristina Manetti  “è il primo che nasce in seno a un’istituzione e quindi ha un valore diverso: la Toscana delle Donne è diventato un obiettivo giusto, istituzionale, e questo non accade in nessun’altra regione d’Italia o europea. E poi è il primo sito narrativo sulla parità di genere, perché oltre che raccontare le politiche della Regione offre informazioni sulle opportunità, sugli appuntamenti, sulle storie di donne”.  

 

Organizzato per essere innanzitutto uno strumento di informazione, latoscanadelledonne.it si articola in cinque macro temi che vogliono rappresentare l’intero percorso di vita della donna: lavoro, istruzione e competenze, salute, diritti e infanzia. All’interno di ciascuna di queste pagine le informazioni che riguardano opportunità (bandi della Regione), indicazioni utili, o anche il rimando alla modulistica regionale. Sotto ciascuna tematica anche le storie e le esperienze di donne, e una parte che riguarda gli eventi, come occasione di incontro e di confronto.

 

Il sito è un work in progress - presto, ad esempio, saranno inserite anche parti riferite ai centri antiviolenza - ed è in doppia lingua, anche in inglese, data l’ambizione di esportare La Toscana delle Donne anche fuori dei confini regionali. Nel pomeriggio di oggi, infatti, la partenza di Manetti a Valencia, dove la Toscana è invitata alla scuola di formazione per giovani amministratori organizzata dal Partito Socialista Europeo, alla quale partecipano molte regioni d’Europa.

 

Già presenti sul sito e in via di continuo aggiornamento le informazioni a carattere trasversale di Toscana Notizie, raccolte nella pagina dedicata https://www.toscana-notizie.it/notizie/la-toscana-delle-donne.
Tra le curiosità sul web lo ‘Stradario delle donne’, ovvero le mappe che raccontano le vie dedicate alle donne nelle varie città toscane, corredato di dati numerici e statistici (zoommando sul singolo comune si vedono colorate di rosa le strade dedicate). I numeri sono presi anche dall’ultima pubblicazione Irpet sulla condizione delle donne in Toscana (che cosa fanno, quali e in quali ambiti sono i divari che si scontano).

 

“Questa - ripete Cristina Manetti  - non è un’iniziativa delle donne per le donne perché i diritti non hanno né genere né colore”. La capo di gabinetto del presidente Eugenio Giani è l’ideatrice dell’attività che ha già portato in Toscana eventi e ospiti e che da oggi raccoglie tutto ciò che parla di sè sul sito la toscana delle donne.it.

 

 “La Toscana delle Donne ha aperto un varco per parlare a tutti e su tutto ed è, in effetti, un invito alla mobilitazione civile e per battaglie sociali ma prima di tutto l’occasione per una crescita culturale - spiega Manetti - La Toscana delle Donne vuole essere un patrimonio per la collettività, il luogo ideale dove ogni donna si possa riconoscere e  cercare momenti di condivisione e di scambio di opinioni, esperienze e informazioni. Un vero e proprio progetto culturale itinerante che si sta strutturando attraverso eventi, il sito dedicato che accendiamo oggi, vari incontri e un’attenzione particolare a tutte le politiche che Regione Toscana, soprattutto attraverso i fondi europei, mette in campo per le donne”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.