Vis Art

A ogni opera la sua canzone, da Empoli parte ‘FantaSanreMusei’

E' nata una vera challenge, alla quale hanno aderito istituzioni culturali da tutta Italia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 febbraio 2023 18:53

Le canzoni del Festival di Sanremo fanno ‘cantare’ i capolavori dei musei. Parte da Empoli l’iniziativa ‘FantaSanreMusei - Un'opera d'arte, una canzone sanremese’, nata da un’idea dello staff del sistema museale comunale. 

 

In vista dell'inizio dell'edizione 2023 del celeberrimo festival della canzone italiana, lo staff di Empoli Musei ha pensato di accendere i riflettori sul patrimonio artistico della città, attraverso una rubrica settimanale, sulla scia del FantaSanremo, poi divenuta una 'sfida' o challenge. 

 

I 'pezzi da novanta' delle esposizioni museali sono diventati testimonial di una canzone delle edizioni passate del Festival di Sanremo. Un modo originale per omaggiare il Festival e per raccontare i tesori empolesi che presto ha richiamato l'attenzione di prestigiose strutture museali di tutta Italia. La rubrica, che ha preso il via a metà gennaio e di settimana in settimana è cresciuta, ha conquistato l'attenzione fra gli altri del Museo Archeologico di Venezia, dell'Area Archeologica di Carsulae, del Museo Archeologico di Spoleto o del Paleontologico di Montevarchi. E ancora alla sfida hanno preso parte Palazzo Ducale di Gubbio, il Teatro Romano di Gubbio, i Musei Oliveriani di Pesaro, il Polo Museale Castello Arcidosso, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, la Casa Raffaello di Urbino, Il Museo di storia naturale di Calci, la casa natale di Raffaello a Urbino e il Museo di arte orientale di Venezia

 

Le 'adesioni social' proseguono in vista di sabato 12 febbraio quando, in occasione della serata conclusiva del festival canoro, sarà decretato il museo vincitore. 

 

Da domani, martedì 7 febbraio, invece, potranno partecipare alla challenge anche i visitatori dei musei empolesi: basterà loro pubblicare storie o post su Facebook o Instagram associando un'opera d'arte a una canzone sanremese e taggando la pagina EmpoliMusei.

 

Tutti i dettagli su modalità di partecipazione e regolamento sono consultabili sui canali Instagram e Facebook Empoli Musei.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.