Sport e solidarietà: 42esima edizione Trofeo La Nave. Parte del ricavato ad Aisla Firenze

In arrivo anche il Trofeo Oltrarno 

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 24 gennaio 2023 19:35

Due eventi all’insegna dello sport e della solidarietà a favore delle persone con Sla. 

 

U.S. Nave e Polisportiva Oltrarno, storiche società podistiche del territorio fiorentino, da sempre sensibili e attente alla causa e alle attività di Aisla Firenze, aprono la stagione sportiva 2023 con due eventi di grande richiamo per gli appassionati: il 29 gennaio la 42esima edizione del Trofeo La Nave, appena una settimana dopo, il 5 febbraio il 36° Trofeo Oltrarno.

 

L’evento del 29 gennaio si sviluppa in tre percorsi: La Scalata al Convento; La Classica; l’Ecocamminata al Parco Pazzagli. Il 50% dell’incasso dalle iscrizioni all’Ecocamminata sarà devoluto dalla Società ad Aisla Firenze. Il Trofeo La Nave ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli nonché dell’Ente di Promozione Sportiva UISP. Partenza e arrivo identica per le varie distanze: la palestra Botticelli in via Gran Bretagna 58. 

 

“Ci siamo anche quest’anno, nonostante le difficoltà passate e quelle presenti: ci ritroveremo tutti insieme, mossi dalla nostra grande passione per lo sport, per la socialità e la solidarietà. Prima l’evento di apertura venerdì 27 prossimo in Palazzo Vecchio con il Convegno su “I pericoli del doping nello sport dilettantistico” e poi la grande festa di domenica 29 gennaio in via Gran Bretagna, diversi percorsi in natura, due competizioni, tante persone e soprattutto Aisla Firenze!”, è il commento del presidente di U.S. Nave Paolo Pistolesi. 

 

Proprio alla palestra in via Botticelli saranno presenti i Volontari di Aisla Firenze per raccogliere fondi e fornire informazioni sulla Sla e sui servizi di Aisla. 

 

L'evento del 29 gennaio è una manifestazione agonistica e non, rivolta ad appassionati di Corsa e Camminata su più distanze, TUTTE con Partenza e Arrivo presso la palestra Botticelli in Via Gran Bretagna 58, scrive l'US Nave. Dalle sponde dell'Arno, i percorsi principali, rinnovati rispetto alle precedenti edizioni, si snodano sulle colline che sovrastano a est la città di Firenze. Tutti i percorsi sono a fondo misto - asfalto, sterrato e sentiero - e quasi interamente in natura, i due più lunghi regalano nuove e imperdibili viste mozzafiato su una delle città più belle del mondo. La "Scalata" raggiungerà il colle dell'Incontro che, con i suoi 600 metri di altezza, domina la Città e dov'è situato un Convento la cui costruzione risale al XII Secolo.

 

"Oltre ad alcuni punti lungo il percorso, ad aspettarvi all'arrivo ci sarà un appetitoso ristoro finale con specialità tipiche del nostro territorio, oltre a spogliatoi, docce calde e servizio borse. Per ognuno dei due eventi competitivi saranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati (fuori dalle categorie), assoluti 5+5, veterani 5+5, argento 3+3, oro 1+1. Premio ai vincitori dei 3 segmenti Strava. Premio speciale per l’ultimo uomo e l’ultima donna per ognuno dei due eventi competitivi. Saranno premiate le prime 5 squadre a punteggio cumulato fra i due eventi competitivi. Saranno premiate le prime 5 squadre col maggior numero di partecipanti cumulato fra i quattro eventi. Medaglia finisher e pacco gara ai primi 500 partecipanti iscritti".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.