Vis Art

Nardella: 'Quanti atti per mettere un solo gancio per la tramvia'. Il post del sindaco

Il sindaco contro la burocrazia 'pesante e farraginosa': 'Serve immediatamente una vera semplificazione'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 19 gennaio 2023 12:29

Un grande tavolo pieno di fogli: è la foto postata su Facebook dal sindaco di Firenze Dario Nardella. "Questi sono tutti gli atti di notifica necessari per mettere un solo gancio per appendere i cavi elettrici della linea aerea della nuova tramvia di Firenze", scrive il primo cittadino nel post che accompagna la foto. 

 

Nel post il sindaco fa riferimento ai ganci della linea Fortezza-San Marco, la cosiddetta Vacs (la variante alternativa al centro storico), ma il tema è quello della semplificazione. "Tutti pontificano in Italia sui problemi delle amministrazioni, le inefficienze, i rischi di corruzione, gli appalti - continua Nardella - Nessuno ha il coraggio a Roma di fare l’unica vera battaglia che può cambiare il Paese. Quella alla burocrazia pesante e farraginosa. Non è solo un problema legato al fatto che chi scrive le leggi spesso non ha mai amministrato un comune e non parte dalla realtà, ma anche una cultura conservatrice schiacciata sul mantenimento del potere".

 

"Le cose vanno dette con chiarezza. La politica nazionale non ha più tempo e giustificazioni. Il più grande scoglio per l’attuazione del PNRR è proprio questo. Serve immediatamente una vera semplificazione, come chiediamo noi sindaci da anni a tutti i governi, senza rallentare ulteriormente le procedure di affidamento dei lavori già avviate. Ora o mai più. E se ciò non avverrà, nessuno pensi, quando sarà troppo tardi, di accampare giustificazioni o piangere sul latte versato. Non servirà a niente".

 

"Noi intanto continuiamo a lavorare nei nostri comuni, spesso lasciati soli, ma senza scoraggiarci", conclude il sindaco.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.