Vis Art

Firenze, al Museo Galileo torna 'Le botteghe della scienza' alla scoperta delle attività artigianali

Dal gelato ai cannocchiali, dodici domeniche di incontri, con colazione offerta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 gennaio 2023 17:59

Tornano gli appuntamenti delle “Botteghe della scienza”, ideati dal Museo Galileo con l’obiettivo di dar voce alle attività artigiane del territorio, per recuperarne la memoria e far nascere le idee del futuro. Dalla storia della scienza del gelato a quella del tornio del vasaio, dalle alchimie dei colori alla forza motrice dei motori a scoppio, fino alla costruzione di cannocchiali: l’iniziativa arriva così alla quarta edizione. Gli appuntamenti si svolgeranno per dodici domeniche, dal 15 gennaio al 2 aprile, alle ore 10:30 nella sede del Museo in piazza dei Giudici 1 (3 euro più il biglietto di ingresso). A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione.

 

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con Opera Laboratori e Unicoop Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze.

 

Ricco il programma delle “Botteghe della scienza”, con attività rivolte a ragazzi (a partire da 10 anni) e adulti, incentrato sul recupero della memoria delle antiche tecniche artigiane. Durante i laboratori – della durata di circa 90 minuti – i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e al termine riceveranno un’utile guida per poter ripetere autonomamente le attività svolte. L’intento del ciclo è quello di proporre, in particolare alle nuove generazioni, una sorta di lente di ingrandimento sugli aspetti scientifici, sui processi fisici e chimici che conducono alla produzione di pregiati manufatti.

 

Si parte domenica 15 gennaio con “Il tornio del vasaio e la forza centrifuga” a cura di Officina Ceramica e Bottega Pendolare. Dalla preistoria a oggi, l’utilizzo del tornio vive ancora nel lavoro del maestro vasaio, che riesce a modellare la creta, con l’abilità delle sue mani, trasformandola in oggetti d’uso quotidiano. I partecipanti all’attività potranno conoscere l’evoluzione storica di questo strumento e cimentarsi nella realizzazione di una piccola opera.

 

Novità di questo ciclo è l’incontro dedicato a “Storia e scienza del gelato”, a cura dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini, in programma il 2 aprile con Vetulio Bondi: la storia della nascita del gelato vede come protagonisti i fiorentini, che ancora oggi si distinguono in campo nazionale e internazionale per aver raggiunto livelli altissimi nella produzione di questa delizia. Durante l’incontro verrà ripercorsa la storia e l’evoluzione dei procedimenti che hanno reso possibile la creazione di questo prodotto, con particolare riferimento alle esperienze per ghiacciare le sostanze condotte tra il 1657 e il 1667 dall’Accademia del Cimento.

 

Il programma delle domeniche di gennaio prosegue il 22/01 con “Lenti, occhiali e cannocchiali” a cura di Ottica Fabbroni, e si conclude il 29/01 con “Alchimie di colori". L’arte della scagliola” a cura della Famiglia Bianchi. Quattro gli appuntamenti di febbraio: domenica 5 con il workshop “La preziosa veste dei cannocchiali. Laboratorio di carta fiorentina” a cura di Francesca Vannini e Alina Crafciuc; il 12/02 con “Il motore a scoppio. La nuova forza motrice del XIX secolo” a cura di Graziano Dainelli e Antonio Linari; il 19/02 con “Disegnare con la camera oscura” a cura di Stella Battaglia; infine il 26/02 con “Il ritratto del bisnonno. La fotografia al collodio umido” a cura dell’Associazione Fotonomia. Il programma di marzo inizia domenica 5 con “Un mondo blu. La tecnica della cianotipia”, a cura di Marco Berni e Daniela Vespoli, continua il 12/03 con l’evento “Arte e scienza della doratura” a cura di Chiara De Felice; a seguire “Parrucche e trucco. Lo specchio di un’epoca” a cura di Gherardo Filistrucchi il 19/03; infine il 26/03 “La pittura di pietra. L’antica arte del commesso fiorentino” a cura della Famiglia Scarpelli. Chiude il 2 aprile la “Storia e scienza del gelato” a cura dell’associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini con Vetulio Bondi.

 

Prenotazione consigliata - Informazioni e prenotazioni: 055 265311, weekend@museogalileo.it 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.