Vis Art

Il ministro della Cultura Sangiuliano: 'Sdoppiare alcuni grandi musei, come gli Uffizi'

Le parole del ministro: 'Bisogna rendere accessibile anche quello che è nei depositi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 07 gennaio 2023 09:55

E' in corso da anni il progetto per il raddoppio della capacità espositiva degli Uffizi. Ma intanto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ribadisce l'idea del nuovo Governo: sdoppiare alcuni grandi musei italiani per rendere fruibili le tante opere che adesso si trovano nei depositi.

 

Il discorso riguarda in particolare gli Uffizi, tra i musei più visitati in Italia insieme a Colosseo e Pompei, come confermato dal ministro durante il sopralluogo a Palazzo Fuga a Napoli: "L'Italia ha 5 milioni di opere d’arte ma ne esponiamo solo 480mila. Se gli stranieri avessero quello che abbiamo noi nei depositi farebbero faville. Il tema è dunque rendere accessibile anche quello che è nei depositi. L’idea che ho messo anche nelle linee programmatiche, presentate alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, è di poter sdoppiare alcuni grandi musei che fanno parte dell’immaginario italiano e sono gli Uffizi a Firenze per il Rinascimento e il Mann a Napoli per l’archeologia e il mondo greco-romano".

 

Se a Napoli il ministro ha già individuato un primo luogo dove 'sdoppiare' il Mann, a Firenze si apre dunque il dibattito per la ricerca di luoghi che possano raccogliere questa iniziativa ministeriale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.