Vis Art

Uffizi, riapre con una nuova illuminazione la Biblioteca Magliabechiana

Il restauro è durato 20 mesi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 dicembre 2022 09:05

Al termine di un intervento di restauro e adeguamento durato un anno e mezzo, dal 27 dicembre la Biblioteca degli Uffizi - detta “Magliabechiana” dal nome dell’erudito che ne fu il primo responsabile, Antonio Magliabechi (1633-1714) - ha riaperto al pubblico, con una nuova illuminazione ecosostenibile.

 

Il costo dell’operazione è stato di circa 250 mila euro. Dal 5 febbraio dello scorso anno i suoi ambienti sono stati sottoposti ad un’operazione di consolidamento strutturale per rimediare ai guasti del tempo, necessari anche per introdurre più moderne ed efficienti tecnologie, al servizio sia della collezione di libri che degli utenti.

 

Totalmente rinnovato il sistema di illuminazione, all’insegna del risparmio energetico e del comfort per la vista: le vecchie lampade sono state sostituite con moderni led a consumo ridotto, posizionati strategicamente su palchetti, scaffali e tavoli. L’effetto finale sottolinea, inoltre, la storicità e l’eleganza architettonica dello spazio.

 

La Biblioteca Magliabechiana sarà gratuitamente accessibile agli studiosi il martedì dalle 9 alle 17, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.