Vis Art

Alta Velocità, avviati le attività per i lavori del tunnel e della stazione Firenze Belfiore

Continuano le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 23 dicembre 2022 17:29

A partire da oggi, venerdì 23 dicembre, il personale dell’Impresa Pizzarotti e Saipem eseguirà tutte le attività per il completo riavvio dei cantieri di Firenze: area Scavalco, stazione AV, Campo di Marte e Rovezzano, oltre al cantiere di Santa Barbara nel comune di Cavriglia (AR). Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti consegnato i lavori per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze, dell’importo complessivo di oltre 1 miliardo di euro, al Consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem.

 

Nelle prossime settimane saranno inoltre avviate le attività nelle ulteriori aree dove sono previsti gli interventi di consolidamento prodromici al passaggio della fresa che scaverà le gallerie del passante.

 

Continuano intanto le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina e che si sono concluse nei giorni scorsi. Attualmente sono in corso le attività di revisione, sostituzione componentistica e a seguire quelle di riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.

 

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità che si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine.

 

Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.