Vis Art

Qualità della vita 2022, Firenze scala otto posizioni e sale sul podio

Altre due provincie toscane in cima alla classifica del Sole 24 Ore

1 Visualizzazioni

lunedì 12 dicembre 2022 13:55

Firenze sul podio delle province con la migliore qualità della vita nel 2022.

 

A decretarlo è stata l'indagine annuale del Sole 24 Ore, che per questa edizione ha dato anche spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock avvenuti nel corso dell'anno, tra cui guerra in Ucraina, caro energia e inflazione.

 

Dalla classifica 2022 risulta Bologna la provincia italiana in cui si vive meglio: il capoluogo emiliano è tornato per la quinta volta in vetta alla classifica della storica indagine che viene pubblicata ogni anno, dal 1990. Sul podio ci sono anche Bolzano, abituale nella top dieci che quest’anno sale al secondo posto, e Firenze, terza dopo una scalata di otto posizioni rispetto al 2021, che diventano 24 se si fa un salto indietro al 2020. 

 

Quello di Firenze è un grande ritorno: per ritrovarla in testa bisogna risalire al 2003, quando vinse la 14esima edizione, anno della Sars e dell’inizio della guerra in Iraq, oppure al 2015 quando sfiorò il podio, piazzandosi al quarto posto.

 

Questi i piazzamenti di Firenze nei vari indicatori: 31esimo posto per “Ricchezza e consumi”; 9° per “Affari e lavoro”, 86esima per “Giustizia e sicurezza”; 6° posizione per “Demografia e società” e “Ambiente e servizi”; 1° posto per “Cultura e tempo libero”.

 

Una notizia bellissima: per Il Sole 24 Ore Firenze è la terza città d’Italia per qualità della vita – ha commentato il sindaco Dario Nardella sui social - Ogni fiorentino ha reso possibile tutto questo. Felici e orgogliosi di questo successo”.

 

E in cima alla classifica ci sono anche altre due province toscane: Siena insegue Firenze e arriva al 4° posto, facendo una scalata di 11 posizioni, e Pisa è decima, recuperando 12 posizioni. A premiarle sono soprattutto i piazzamenti nelle categorie “Cultura e tempo libero”, dove vince Firenze e Siena è quarta; e “Ambiente e servizi”, dove vince Pisa e Firenze è sesta.
 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.