Vis Art

Giornata contro la violenza sulle donne, passeggiata dai cinque Quartieri a piazza della Signoria

Passeggiata attraverso le panchine rosse per dire no alla violenza sulle donne

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 novembre 2022 15:15

Una passeggiata che abbraccerà tutta la città partendo dai cinque quartieri e raggiungendo l’Arengario di Palazzo Vecchio dopo aver toccato le panchine rosse presenti sul territorio comunale di Firenze. E’ l’evento in programma sabato 19 novembre 2022 per dare voce alla lotta contro la violenza sulle donne e all’impegno dell’amministrazione nel tenere accesi i riflettori su questa battaglia. All’iniziativa saranno presenti gli assessori ai diritti e pari opportunità Benedetta Albanese e allo sport e politiche giovanili Cosimo Guccione e i presidenti dei Quartieri. 
 

Nel Quartiere 1 la partenza è prevista alle 9.30 dalla panchina rossa del giardino Margherita in via Felice Fontana; nel Quartiere 2 alle 11 dai giardini di Campo di Marte, area giochi “Niccolò Galli”, in via Manfredo Fanti (lato fontanello/giostra); nel Quartiere 3 alle 10 da piazza cardinale Elia dalla Costa; nel Quartiere 4 alle 9.30 dalla panchina rossa nel giardino del Saletto e, infine, nel Quartiere 5 la pertenza è fissata alle 10 dalla panchina rossa del arco San Donato.


L’arrivo dei ‘camminatori’ è previsto alle 12 sull’Arengario, dove per l’occasione sarà collocata una panchina rossa che rimarrà in piazza della Signoria per tutta la settimana come simbolo della lotta alla violenza sulle donne. All'iniziativa parteciperà anche ‘Le Musiquorum’, coro di donne il cui repertorio comprende canti delle mondine e della tradizione popolare attinenti al tema delle donne, della pace e del lavoro. In programma anche alcune testimonianze. 

 

“Una staffetta simbolica di quartiere in quartiere e di panchina in panchina arriva ad unirsi in piazza della Signoria, sotto Palazzo Vecchio, casa dei fiorentini e delle fiorentine contro la violenza sulle donne è ancora drammaticamente attuale - ha detto l’assessora Albanese -. Per questo, sabato 19 novembre uniremo le forze per far sentire il nostro sostegno a tutte le donne che subiscono violenza e per sensibilizzare la comunità in modo da prevenire ogni forma di violenza. Da tutti i quartieri ci uniremo in un’unica voce per tenere alta l’attenzione e costruire insieme la cultura del rispetto contro ogni stereotipo, pregiudizio e discriminazione, monito per il futuro: uomini e donne insieme pèer fare un grande passo avanti culturale, civile e sociale”.  

 

"Un appuntamento che unisce sport e diritti - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - e che sicuramente richiamerà sportivi, camminatori, rappresentanti delle associazioni, amici, tutti desiderosi di lanciare un messaggio importante: le discriminazioni, la violenza e i diritti sono temi sui quali vale la pena spendersi sempre".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.