Vis Art

Torna la Firenze Marathon con la 38° edizione: partenza e arrivo in piazza del Duomo

Torna uno dei classici appuntamenti podistici: il percorso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 04 novembre 2022 12:22

Torna la Firenze Marathon: appuntamento a domenica 27 Novembre 2022 con la 38° edizione della classica internazionale di corsa su strada.



"E’ il fascino avvolgente di secoli di arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo i 42 chilometri e 195 metri della Firenze Marathon. Un’emozione unica che solo chi ha corso a Firenze può raccontare e che ha trasformato la classica della città del giglio in un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo, puntuale ogni anno, l’ultima domenica di Novembre", scrivono gli organizzatori.
 

La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto "la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità".


"Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo". Un nuovo tracciato che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme IAAF.
 

La Firenze Marathon è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF. La distanza è di 42,195 km, la partenza è fissata alle 8.30 in piazza del Duomo.
 

Questo il percorso della Firenze Marathon:

 

Questa invece la medaglia ufficiale della 38° edizione della Firenze Marathon:

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

"Un connubio fra Arte e Pace", dicono gli organizzatori. "Ripercorrendo il tragitto della gara, questa volta ci siamo concentrati su particolari di edifici che rimandassero ai 7 colori della Pace.
Si parte dal giglio: l'emblema di Firenze.
Proseguendo verso il basso abbiamo 7 spazi orizzontali corrispondenti ai 7 colori della bandiera della Pace che rappresentano porzioni di chiese, dettagli di edifici di Firenze ingranditi, finestre di palazzi storici, decori di marmi.
VIOLA: il giglio
BLU: la chiesa di Santa Croce (con la sua stella di David)
AZZURRO: come il cielo e il fiume che passa sotto il Ponte Vecchio

VERDE: il marmo bianco e verde di Prato tipico esempio nel Battistero di Firenze
GIALLO (ORO): un particolare del Battistero, la Porta del Paradiso
ARANCIONE: il bugnato (tipico materiale) che contorna le bifore di Palazzo Vecchio
ROSSO: la Cupola del Duomo".

 

(immagine di repertorio dalla pagina Facebook di Firenze Marathon)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.