Vis Art

Passeggiate Sonore presso l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella

L'iniziativa di sensibilizzazione acustico-culturale di Publiacqua e Tempo Reale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 ottobre 2022 13:59

Tempo Reale e Publiacqua organizzano Sabato 22 Ottobre una passeggiata sonora, ossia un percorso di sensibilizzazione acustico-culturale nell’impianto di Potabilizzazione dell’Anconella. Un modo diverso ed intrigante per vivere e scoprire un luogo di lavoro, come la moderna Fabbrica dell’Acqua della città di Firenze, ma anche un parco naturale di grande bellezza.

 

Le passeggiate sonore sono veri e propri percorsi di sensibilizzazione acustico-culturale. Rappresentano un modo diverso di approcciarsi ai luoghi di vita quotidiana e consentono di andare oltre la tradizionale modalità narrativa dei luoghi che, nel caso dell’Anconella, sono solitamente raccontati svelando ai visitatori il processo di potabilizzazione dell’acqua e l’importanza della risorsa idrica. Il percorso ideato insieme a Tempo Reale sarà finalizzato a immergere i visitatori nella dimensione acustica di questi luoghi, attraverso i suoni che il sito possiede e a cui non sempre si presta attenzione, ma che sono di grande importanza per connotare l’identità fisica, sonora e sensoriale di luoghi ben conosciuti in città, vicini per prossimità, ma distanti per funzione, come l’impianto di potabilizzazione e il parco pubblico attiguo.

 

La ricerca sul paesaggio sonoro (soundscape) è una delle prerogative distintive dell’attività di Tempo Reale, impegnato da anni a studiare e diffondere una conoscenza approfondita sui medium acustici urbani e sulla contestualizzazione sonora e musicale di alcuni luoghi importanti della città.

 

Il racconto di cosa offre il sito di potabilizzazione dell’Anconella e l’attiguo parco pubblico dal punto di vista acustico, rappresenta dunque un’occasione per approfondire la conoscenza del paesaggio sonoro a cui Tempo Reale guarda sempre con attenzione e ben si accompagna alla volontà di Publiacqua di promuovere comportamenti socialmente responsabili, non solo indirizzati a un utilizzo consapevole dell’acqua, ma anche alla conoscenza della stessa e degli impianti che gestisce come elementi del paesaggio urbano con cui convivere.

 

L’evento, che come detto si terrà sabato 22 Ottobre, ha un titolo suggestivo, “Il Suono dell’acqua - Anconella percorso di sensibilizzazione acustico-culturale”, ed è a cura di Francesco Giomi in collaborazione con gli operatori didattici di Publiacqua. Il ritrovo è fissato presso l’ingresso del Parco dell’Anconella, in Via di Villamagna a Firenze e sono disponibili tre turni di visita: ore 11.30, 15.00, 17.00. Ad ognuna delle visite potrà avere accesso un massimo di 20 partecipanti.

 

Tali attività sono gratuite e ad accesso libero ma per partecipare è necessario prenotarsi, preferibilmente entro le ore 11.00 di Venerdì 21 Ottobre, scrivendo a prenotazioni@temporeale.it

 

Gli appuntamenti hanno una durata di circa un’ora ed è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.