Vis Art

'Calenzano 1325. Assedio al Castello', torna la rievocazione dell'attacco delle truppe di Castruccio Castracani

Un’intera giornata dedicata al Medioevo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 03 ottobre 2022 17:02

Domenica 9 Ottobre si terrà la rievocazione storica dell’attacco delle truppe di Castruccio Castracani a Calenzano con “Calenzano 1325. Assedio al Castello”.

 

 

 Alle ore 11 il corteo storico partirà  con figuranti e sbandieratori da piazza Vittorio Veneto e alle ore 12 arriverà in piazza San Niccolò alle ore 12 dove si terrà  lo spettacolo degli Alfieri e Musici della Valmarina e a seguire l’apertura delle taverne per il pranzo.

 

 

Alle 15 si terrà lo spettacolo con musiche e balli medievali a cura della compagnia “Novus Amor”, alle 15,30 “La Corte in Giostra” spettacolo per grandi e piccini a cura di Memento Ridi. Alle ore 16 ci sarà la rievocazione storica “Assedio al Castello” con tutte le Compagnie d’Armi, in cui si ricostruirà l’assedio del condottiero lucchese Castracani. Alle ore 19 il Gran cerimoniere e tutte le Compagnie di spettacolo saluteranno gli ospiti nella piazza.

 

“Il nostro borgo si conferma sempre più attrattore di eventi – commenta l’assessora alla Cultura Irene Padovani – dopo Lunaria e Calenzano Estate, arriva l’Assedio al Castello, che permetterà di calarsi nell’atmosfera medievale e di rivivere un evento storico grazie al lavoro di ricerca della direzione artistica, insieme alle compagnie. Calenzano è entrato a far parte della rete dei Comuni medievali ed è nostra intenzione proseguire nella valorizzazione del castello e del borgo di Calenzano Alto, che sono una ricchezza storica e culturale del nostro territorio da far conoscere sempre di più”.

 

 

“Saranno create due taverne con un menù medievale all’interno del giardino del Castello e in piazza San Niccolò – dice Niccolò Taiti presidente dell’ATC – in collaborazione con le associazioni Borgo Antico, Old River, Misericordia di Carraia e Cuochi fiorentini. Per tutta la giornata i visitatori potranno assistere a spettacoli itineranti e vedere figuranti all’opera”.

 

 

Le due biglietterie saranno alla porta di ingresso del Castello e in via dell’Oriuolo. I biglietti sono gratuiti per i bambini fino ai 6 anni, ridotti a 4 euro fino ai 12 anni , interi a 6 euro dai 12 anni. Se si  soci Coop e soci ATC si può avere la riduzione del costo del biglietto. Per informazioni si può chiamare il numero 0550502161 e/o mandare una mail all'indirizzo segreteria@atccalenzano.it

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.