Vis Art

Verso il Parco Florentia, i volumi dell’ex Gover ‘trasferiti’ ai Lupi di Toscana

I volumi demoliti in via Pistoiese lasceranno spazio al Progetto Florentia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 settembre 2022 17:58

Un passo avanti per l’operazione Parco Florentia con il via libera al trasferimento dei volumi dell’ex Gover ai Lupi di Toscana e la convenzione con il privato che dovrà versare al Comune oltre 1,5 milioni di euro.

 

E’ quanto prevede la delibera che ha avuto oggi l’ok della giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’Urbanistica. I volumi demoliti in via Pistoiese lasceranno spazio al Progetto Florentia, il grande parco urbano tematico e museale con cui Palazzo Vecchio vuole riqualificare anche l’ex Poderaccio riconnettendo l’area al centro città. La corrispondente superficie utile lorda di circa 8mila metri quadrati sarà ‘ricostruita’ dall’operatore privato nell’area dell’ex caserma al confine con Scandicci per il nuovo quartiere residenziale. 

 

Il nuovo parco Florentia è pensato per essere il secondo polmone verde della città per estensione, con i suoi circa 90 ettari. Comprende il potenziamento dell’attuale parco dell’Argingrosso e la rigenerazione di due aree l’ex Poderaccio e l’ex Gover sull’altra sponda del fiume. 

 

Il valore dell’area ex Gover è di 2,9 milioni di euro, mentre il valore della porzione dell’ex Caserma Gonzaga Lupi di Toscana oggetto della permuta è di 3,5 milioni di euro. L’operatore verserà a differenza di 450mila euro al Comune alla consegna delle aree. In attesa della consegna definitiva al privato dell’area completamente urbanizzata a dicembre 2025, il Comune di Firenze potrà procedere con una consegna provvisoria per consentire all’operatore di avviare le attività preliminari (rilievo, progettazione, appalto e richiesta dei titoli abilitativi).

 

L’operatore dovrà versare circa 1 milione di euro per le opere di urbanizzazione primaria previste dal piano di recupero ex Gover, oltre agli oneri di urbanizzazione secondaria. La delibera dovrà ora passare all’esame del Consiglio comunale.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.