Vis Art

Bagno a Ripoli, si inaugura la nuova scuola E. Agnoletti: tutta in legno e ad impatto zero

Pannelli solari, un giardino di 5mila metri quadrati e un'agorà centrale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 13 settembre 2022 10:10

Completamente in legno, con pannelli solari che la rendono autosufficiente sul piano energetico, un grande giardino per la didattica all’aperto e un'agorà centrale per una scuola sempre più inclusiva. Sarà inaugurata la mattina di giovedì 15 settembre la nuova scuola “Anna Maria Enriques Agnoletti” di Bagno a Ripoli

 

Alla prima campanella che apre ufficialmente le porte della nuova struttura eco-sostenibile realizzata dal Comune con un investimento di 3,6 milioni di euro, accanto agli alunni e al personale scolastico saranno presenti il sindaco Francesco Casini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore comunale alla scuola Francesco Pignotti, la dirigente dell’Istituto comprensivo “Teresa Mattei” Amalia Bergamasco, i dirigenti e i tecnici del Comune, la ditta che ha realizzato i lavori. Invitati a partecipare anche i referenti dell'Ufficio scolastico regionale e di Indire. 

 

La nuova struttura, che amplia gli spazi a disposizione del plesso affiancandosi all’edificio già esistente, ospiterà 8 nuove sezioni della primaria. L’edificio, costruito in legno secondo i criteri della bioedilizia, oltre ad autoalimentarsi sotto il profilo elettrico grazie al fotovoltaico, si apre a nuove prospettive didattiche grazie ad una grande aula condivisa collocata al centro. Un innovativo spazio di inclusione, che potrà essere impiegato per laboratori e interscambi tra classi, arredato con sedute morbide e mobili e con un piccolo palco removibile. 

 

A corredo dell’edificio, un’area verde di 5mila metri quadrati con nuove alberature

 

Realizzato inoltre un nuovo parcheggio antistante la struttura, collegata alla pista ciclabile del Padule inaugurata pochi mesi fa. Il primo cittadino spiega che la nuova scuola rappresenta per il territorio uno dei maggiori investimenti in edilizia scolastica degli ultimi venti anni. Sarà un nuovo presidio di crescita e formazione per i più piccoli, in grado di veicolare allo stesso tempo, per le sue stesse caratteristiche, messaggi positivi come il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità.

 

Foto Comune di Bagno a Ripoli

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.