Vis Art

Ex Banti, l'Azienda Sanitaria: 'Altre azioni vandaliche, si valuta nuova denuncia in Procura'

Protezioni divelte, radiatore gettato dalla finestra, strappata una guaina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 09 settembre 2022 14:01

Sono state registrate altre azioni vandaliche all’interno dell’ex sanatorio Banti, a seguito del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai tecnici della Asl Toscana centro. Il gruppo tecnico composto dal direttore dei lavori e dal tecnico della società esecutrice dell’intervento di bonifica, ha ispezionato un’ampia area: la copertura dell’edificio principale, la zona recintata intorno, la zona circostante la centrale termica e il sentiero del parco “La Garena” nel tratto confinante con il lato est della recinzione di proprietà.

 

Dall’accesso alla copertura, come si apprende dall'Asl Centro, è emerso che le protezioni installate durante le operazioni di cantiere sono state divelte e sono state rilevate tracce di uno o più accessi non autorizzati. Nello specifico la guaina in copertura che era stata posata di recente è stata strappata in più punti, con danneggiamenti ripetuti e sistematici e così anche la conversa in lamiera che è stata lasciata malferma e pericolante, con rischio di caduta dalla copertura, e dovrà essere rimossa.

 

E' stato anche tentato l'abbattimento della parete metallica installata a protezione della centrale termica. Un radiatore è stato gettato da una finestra. Sul sentiero del parco sono stati trovati frammenti della copertura in cemento amianto che naturalmente saranno rimossi.

 

Davanti alla ripetitività degli atti compiuti, unita all’impossibilità di difendere l’edificio con gli strumenti a sua disposizione, l’Azienda sanitaria sta valutando di sporgere ancora una volta denuncia anche presso la Procura della Repubblica.

 

Intanto da parte dell’Area Tecnica aziendale, diretta dall’ing. Luca Meucci, è già stata disposta nei confronti dell’impresa, la realizzazione delle opere di ripristino.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.