Vis Art

Addio Regina Elisabetta, furono due i viaggi a Firenze

Il presidente Giani: 'Una donna straordinaria che ha segnato in modo indelebile la storia del mondo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 settembre 2022 19:41

È scomparsa all’età di 96 anni e dopo settanta anni di regno la Regina Elisabetta II d’Inghilterra.

 

L'aggravamento delle condizioni di salute erano state annunciate nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 8 settembre, da Buckingham Palace in un comunicato. Tutti e quattro i figli di Elisabetta II, l'erede al trono Carlo con la consorte Camilla, e i principi Anna, Andrea ed Edoardo erano subito corsi nella residenza scozzese di Balmoral, dove la regina si trovava per trascorrere come di consueto le vacanze estive. Confermato inoltre l'arrivo del nipote principe William e del duca di Sussex, Harry.

 

Le condizioni di salute della Regina Elisabetta si erano mostrate già fragili a inizio estate, tanto che anche il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, si era svolto nella residenza di Balmoral.

 

Due i viaggi di Queen Elizabeth a Firenze.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook “Firenze Vecchia mia”

 

La prima visita fu nel 1951. Elisabetta era ancora principessa erede al torno e accompagnata dal consorte Filippo soggiornò a villa Sparta, oggi conosciuta anche come Villa Il Pratellino, nella frazione di San Domenico a Fiesole, ospite della principessa Elena di Romania. 

 

La Regina Elisabetta con il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, furono poi nuovamente ospiti di Firenze dieci anni dopo, nel 1961. In quell’occasione, dopo essere atterrati a Peretola, furono ricevuti dal sindaco Giorgio La Pira sotto la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, addobbata con arazzi medicei. A Palazzo Vecchio, Elisabetta e Filippo firmarono poi con una dedica il libro d’onore. 

 

Immadiato il messaggio del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: "Una donna straordinaria che ha segnato in modo indelebile la storia del mondo, per sempre nei nostri cuori. Riposa in pace sua Maestà Regina Elisabetta II".

 

 

Elena Manetti

Foto tratta dalla pagina Facebook “The Royal Family”
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.