Giornate degli Etruschi 2022, un settembre di eventi e iniziative a Sesto

Visite guidate e attività per adulti e bambini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 settembre 2022 17:29

Tornano a settembre a Sesto Fiorentino gli appuntamenti in occasione della Giornata degli Etruschi 2022. Fra le attività previste ci sono passeggiate teatrali, laboratori, rievocazioni e installazioni artistiche, dimostrazioni sulle tecniche etrusche di lavorazione dell'oro e visite guidate ai siti archeologici della nostra città.

 

Si comincia con le aperture straordinarie delle tombe della Montagnola e della Mula il 10, 11, 17 e 18 settembre (informazioni e prenotazioni prolocosesto@gmail.com) e con la Rievocazione etrusca curata dall’Associazione Antichi Popoli che, dalle 16 alle 19 nell’oliveta di via Pilade Biondi proporrà attività didattiche e laboratori dedicati agli Etruschi per bambini e famiglie (prenotazioni: prolocosesto@gmail.com). Di particolare interesse le aperture straordinarie della Tomba della Montagnola, in programma nei giorni 23-24-25 Settembre e 1 e 2 Ottobre, in occasione delle quali sarà anche visitabile l'installazione artistica temporanea con percorso multisensoriale a cura di Serena Sarti. 

 

Domenica 18 settembre, alle ore 17 presso la necropoli etrusca di Palastreto, si terrà la passeggiata teatrale “Oltre il Bosco”, a cura dell’associazione Zera.

 

Presso la Biblioteca si terranno invece dei laboratori per bambini a cura di Valter Fattorini: mercoledì 21 nel laboratorio "Mostri etruschi" i ragazzi saranno guidati nella manipolazione dell’argilla per plasmare animali fantastici ispirandosi alle immagini di pitture e sculture etrusche (bambini da 5 a 8 anni), mentre venerdì 30 settembre, con l'attività "Zanne feroci: i cinghiali degli Etruschi", i ragazzi realizzeranno con tecniche varie (incisione e sbalzo su lamina di rame) immagini di cinghiali ispirate ai reperti ritrovati nella Tomba della Montagnola e nella Necropoli di Populonia (per ragazzi da 9 a 12 anni). Prenotazioni allo 0554496851.

 

Sabato 24 settembre, dalle 11 alle 16 in via delle Robinie 16, gli artisti dell’associazione Maninarte promuoveranno una dimostrazione sulle tecniche etrusche di lavorazione dell’oro.

 

Domenica 25 Settembre, dalle 10 alle 12, presso il Centro Commerciale CentroSesto Coop, sarà possibile visitare i resti della Villa Romana accompagnati dai volontari della Pro Loco (prenotazioni: prolocosesto@gmail.com).

 

QUI il programma integrale.
 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.