Vis Art

Il nuovo marciapiede in via del Paradiso e gli altri lavori: i cantieri a Firenze

Gli interventi che prenderanno il via sulle strade cittadine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 04 settembre 2022 15:27

I lavori per il nuovo marciapiede in via del Paradiso, la prosecuzione della realizzazione della pista ciclabile in via Scipione Ammirato, la manutenzione della pavimentazione in via Guelfa e i nuovi allacci alla rete idrica in via Fratelli Stuparich e via Giovanni da Verrazzano: sono i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade di Firenze con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.  

 

Per quanto riguarda gli interventi stradali, lunedì inizierà la realizzazione del nuovo marciapiede in via del Paradiso con chiusura della strada da via Fortini a via San Marcellino. Ecco i principali itinerari alternativi. Per raggiungere via San Marcellino intersezione via del Paradiso i veicoli provenienti da via di Vacciano e via delle Cinque Vie dovranno utilizzare via Belisario Vinta-via Fortini-via Baldovini-via Salutati-via di Ripoli-via Webb-via del Parlatore-via San Marcellino. I mezzi provenienti dal lato di via di Ripoli e diretti in via San Marcellino intersezione via del Paradiso percorreranno via di Ripoli-via Webb-via del Parlatore-via di San Marcellino. Termine previsto 21 ottobre. 

 

Intanto proseguono i lavori relativi alla nuova pista ciclabile di via Scipione Ammirato. Da martedì 6 settembre l’intervento interesserà il tratto da via Capo di Mondo a via Scialoja dove saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta (lato numeri civici dispari). Nel tratto via Fra’ Paolo Sarpi-via Scialoja scatterà un senso unico verso via Scialoja. Previsti restringimenti e divieti di sosta in via Scialoja, via Cimabue, via Capo di Mondo (tratti). Termine previsto di questa fase metà ottobre. 

 

Mercoledì 7 settembre sarà la volta manutenzione della pavimentazione in via Guelfa in corrispondenza dell’incrocio con via Santa Reparata. Saranno istituiti divieti di transito in via Guelfa (tra via San Gallo e via Panicale), via Sant’Orsola (tra via Guelfa e via Taddea) e in via Santa Reparata (tra via Guelfa e via XXVII Aprile). Per la viabilità alternativa previsti anche il cambio di senso in via San Zanobi (da via Guelfa verso via XXVII Aprile) e la revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile (da via San Zanobi a via San Gallo) e via degli Arazzieri (da via San Gallo a piazza San Marco). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Nazionale e via San Zanobi e diretti in via Guelfa: via San Zanobi-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour-via dei Gori-via Ginori. Termine previsto 13 settembre.  

 

Ecco gli interventi. 

 

Via Guelfa: da mezzanotte alle 6 di lunedì 5 settembre è prevista la chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata per consentire la vuotatura di fosse biologiche. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Nazionale e via San Zanobi e diretti in via Guelfa: via San Zanobi-via XXVII Aprile-via Santa Reparata. Per consentire il transito sarà invertito il senso di marcia nei tratti interessati di via San Zanobi e via Santa Reparata e revocata la corsia preferenziale su via XXVII Aprile (tra via San Zanobi e via Santa Reparata).  

 

Via Fratelli Stuparich: lunedì 5 settembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 9 settembre sarà chiuso il tratto da via Martucci a via Padre Giuseppe Boffitto.  

 

Via Giovanni da Verrazzano: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione, lunedì 5 settembre, di un divieto di transito da piazza Santa Croce a via del Fico. Termine previsto 23 settembre. 

 

Via del Guarlone: inizieranno lunedì 5 settembre i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 24 settembre prevista la chiusura dallo Stradone di Rovezzano al via del Loretino. Itinerario alternativo per via del Loretino da via Spadaro-via Corilla-via Rocca Tedalda-piazzale Cappugi-via Aretina Nuova-via del Loretino.  

 

Via Magenta: per un cantiere edile lunedì 5 settembre sarà istituito un senso unico alternato da via Solferino (lato numeri civici dispari) e via Solferino (lato numeri civici pari). Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 dicembre 2023. 

 

Via dei Pandolfini: per l’allestimento di un ponteggio per lavori edili nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 settembre sarà in vigore un divieto di transito da via del Crocifisso a via delle Seggiole. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in piazzetta Calamandrei (da Borgo Albizi verso via delle Seggiole) e via delle Seggiole (da piazzetta Calamandrei verso via dei Pandolfini).  

 

Borgo La Croce: da lunedì 5 a domenica 11 settembre per il ripristino del pilomat la strada sarà chiuso il tratto via della Mattonaia-piazza Beccaria.  

 

Piazza del Pesce-via dei Girolami-vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo di Santo Stefano: lunedì 5 settembre in orario 9-19 sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea con chiusura della direttrice composta da piazza del Pesce (dal numero civico 1 a vicolo Marzio)-via dei Girolami (da vicolo Marzio a via dei Georgofili)-vicolo Marzio (da piazza Santo Stefano a piazza del Pesce)-piazza Santo Stefano (da vicolo di Santo Stefano a vicolo Marzio)-vicolo di Santo Stefano (da via Por Santa Maria a vicolo Marzio).  

 

Via di Feliceto: per lavori edili con ponteggio sulla strada da lunedì 5 settembre la strada sarà interrotta tra piazza Desiderio da Settignano e via dei Ceci. Termine previsto 19 settembre.   

 

Via di Careggi-via degli Incontri: per consentire la realizzazione di un nuovo passo carrabile per l’accesso a una proprietà privata, da martedì 6 settembre in via di Careggi sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da via Incontri verso via dei Massoni, in via degli Incontri invece sarà in vigore un senso unico alternato con movieri da via di Careggi a via della Pietra. I provvedimenti andranno avanti fino al 12 settembre.  

 

Via dei Servi: per il montaggio di un ponteggio per lavori edili martedì 6 settembre in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito da via del Castellaccio a via degli Alfani.  

 

Via dei Pilastri: mercoledì 7 settembre è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito da via Farini a via dei Pepi.  

 

Via dei Cerchi: per un cantiere edile la strada sarà chiusa da Corso a via Dante Alighieri. Il provvedimento sarà in vigore da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. Percorso alternativo: Corso-via dei Calzaiuoli-via dei Tavolini-via dei Cerchi. 

 

Via della Condotta: per un intervento con piattaforma aerea sabato 10 settembre dalle 6 alle 12 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza San Firenze e via dei Magazzini. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via della Condotta: piazza San Firenze-via dei Gondi-piazza della Signoria-via dei Magazzini-via della Condotta. Per consentire il transito sarà invertito il senso di marcia nei tratti interessati di via dei Gondi, piazza Signoria e via dei Magazzini. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.