Continua la manutenzione del laghetto del Parco Pertini

Contattata la LIPU per verificare le condizioni delle specie selvatiche

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 16 agosto 2022 12:45

Proseguono i lavori per la manutenzione del  laghetto del Parco Pertini di Borgo San Lorenzo.
 

L’Assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Baggiani, ricostruendo la vicenda, ha precisato che  l’Amministrazione ha cercato subito di far fronte al periodo di siccità pompando il più possibile acqua dal pozzo artesiano a servizio del lago, ma che questo, a causa anche della prolungata assenza di piogge, si è seccato creando di fatto una situazione di emergenza; ulteriormente aggravata dalla condizione del fondale del lago ormai fortemente deteriorato .
 

Sono stati attivati i canali con le autorità competenti per portare in un luogo sicuro gli animali stanziali presenti, come le tartarughe, specie infestante e probabilmente arrivata al laghetto a causa di abbandoni da parte di cittadini, così come gli altri tipi di animali e tra questi i paperi. L’assessore precisa infatti che nessuna specie presente nello specchio d’acqua risulta di proprietà del Comune.
 

Il lago è stato svuotato e ne è seguita la bonifica con una ditta specializzata.
 

Nel frattempo l’Amministrazione ha continuato e continua a verificare le condizioni delle specie selvatiche che utilizzano lo specchio d’acqua e che di solito, con il cambiare delle condizioni, migrano.
 

Per questo oltre ad un veterinario, l’amministrazione ha anche contattato la LIPU, la lega italiana protezione uccelli, che ha effettuato un sopralluogo al laghetto e ha così potuto valutare l’impossibilità di catturare i germani presenti. La LIPU, illustra l’assessore ai lavori pubblici, ha anche spiegato che fino a quando questi volatili troveranno acqua e cibo rimarranno lì e che sicuramente sarebbe opportuno vietare l’alimentazione in luogo. Per questo, spiega l’assessore, si sta valutando l’emissione di un’ordinanza. Sui passaggi successivi, conclude, terremo informata la LIPU con la quale siamo in costante contatto.
 

Immagine presa da TripAdivsor
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.