Ferragosto a Firenze: dai musei aperti alla musica

Cosa fare nel fine settimana di Ferragosto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 13 agosto 2022 15:14

Cosa fare a Ferragosto a Firenze e nei dintorni? L'arte la fa da protagonista, con l'apertura anche nel giorno di Ferragosto dei Musei civici di Firenze.

 

Oltre al Museo di Palazzo Vecchio e Torre d’Arnolfo, Museo Novecento, complesso di Santa Maria Novella, Torre San Niccolò e Forte Belvedere (con le due mostre Play It Again, la personale di Rä di Martino, un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti, e FOTOGRAFE! a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, e sviluppata su due sedi, Forte Belvedere e Villa Bardini), apertura eccezionale per il Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Romano, grazie a una delibera approvata dalla Giunta comunale.


Si potranno quindi visitare, il Museo di Palazzo Vecchio dalle 9 alle 19, il Museo Stefano Bardini dalle 11 alle 17, il Museo Novecento dalle 11 alle 20, Cappella Brancacci dalle 13 alle 17 ( ultimo accesso ore 16.15. prenotazione obbligatoria), Fondazione Romano dalle 13 alle 17, Torre di San Niccolò dalle 17 alle 20, Forte Belvedere dalle 10 alle 20 e il Complesso di Santa Maria Novella dalle 9,30 alle 17,30. Le tariffe saranno quelle ordinarie. (Leggi di più qui)

 

Saranno aperti nella giornata di Ferragosto 2022 anche il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee. Il Museo del Bargello sarà eccezionalmente aperto anche domenica 14 (dalle 9 alle 13) mentre il 15 agosto sarà aperto dalle 8:15 alle 13:50 (ultimo ingresso 50 minuti prima della chiusura). Aperto eccezionalmente al pubblico per l’intera giornata di Ferragosto anche il Museo delle Cappelle Medicee (che rimarrà chiuso i restanti lunedì del mese di agosto) che ospita il mausoleo dei granduchi Medici e dei loro familiari, che osserverà l’orario 8:15-18 (ultimo ingresso 40 minuti prima della chiusura).

 

In occasione di Ferragosto, nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì il Parco Mediceo di Pratolino resterà aperto, con i consueti orari (10-20) e ingresso libero senza prenotazione e gratuito. Aperti a Firenze anche il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana (9-18). L'ingresso comprende anche la mostra “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”, dedicata al grande protagonista del XX secolo, curata da Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri, fruibile fino al 13 settembre 2022.

 

Ma sono molti i luoghi della cultura, musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, parchi, giardini, aree e siti archeologici della Direzione regionale musei della Toscana aperti lunedì 15 agosto. A Firenze al Museo archeologico nazionale sarà possibile visitare la mostra "Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona". Al Museo di San Marco è tornato tra gli altri capolavori il dipinto “Imposizione del nome del Battista” del Beato Angelico, dopo essere stato in prestito a Palazzo Strozzi nella mostra “Donatello, il Rinascimento”.

 

Al giardino della Villa medicea di Castello si può nuovamente ammirare la Grotta degli animali. Aperti gratuitamente come sempre anche il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Cenacolo di Sant’Apollonia, che hanno di recente ospitato la decima edizione dei Cenacoli fiorentini, e il Parco di Villa Il Ventaglio. A Cerreto Guidi sarà aperta la Villa medicea e Museo storico della Caccia e del Territorio. (Leggi di più qui)

 

Appuntamento anche con lo sport: torna il campionato di Serie A. Domenica 14 agosto allo stadio Franchi la Fiorentina scenderà in campo contro la Cremonese. La partita inizierà alle 18.30.

 

Dopo tre anni torna sulle acque del Lago di Bilancino lo spettacolo pirotecnico della sera di Ferragosto. Un’iniziativa voluta dal Comune di Barberino e realizzata in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello che prevederà uno spettacolo interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio che si attiveranno a partire dalle ore 22.45 per una durata di circa dieci minuti.

 

Al Giardino dell'Artecultura di Firenze torna la rassegna di musica live "Tuttapposto a Ferragosto". Tutti i giorni dal 11 al 21 agosto dalle 20.00 alle 22.00 un concerto di musica dal vivo nel Giardino dell’Orticoltura, a ingresso libero. Sabato 13 agosto: ore 20.30 concerto della Maurizio Piccioli Band. Domenica 14 agosto: ore 18.30 proiezione della partita FIORENTINA - Cremonese, ore 20.30 concerto Rock degli SLIMECELLOS. Lunedì 15 agosto 20.30 Concerto swing dei TALKING TIES.

 

Le sagre del fine settimana 

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.