Vis Art

Firenze ha una piazza intitolata a Giorgio Gaber

La cerimonia di intitolazione con il giornalista Andrea Scanzi che stasera terrà uno spettacolo alla Limonaia di Villa Strozzi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 luglio 2022 15:56

A Firenze una piazza per Giorgio Gaber, nel Quartiere 4. La cerimonia di intitolazione si è svolta oggi alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla toponomastica Maria Federica Giuliani, del presidente del Quartiere Mirko Dormentoni, del presidente della fondazione Gaber Paolo Dal Bon e del giornalista Andrea Scanzi.

 

“Oggi Firenze dedica un giorno a Gaber, grandissimo protagonista della storia artistica e musicale italiana - ha sottolineato il sindaco - Abbiamo scelto questa piazza, una tra le più grandi dell’Isolotto perché vogliamo rilanciarla proprio partendo dalla cultura, con questo gesto simbolico. Gaber ha tenuto il suo ultimo spettacolo a Firenze, al teatro Puccini, con ben 61 repliche. A Firenze era amato e da oggi un pezzo di città sarà legato indissolubilmente a lui”.

 

“Il prossimo anno, nel ventesimo anniversario della scomparsa, potremo pensare a organizzare un grande evento per ricordarlo proprio partendo da questa piazza” ha aggiunto l’assessore Giuliani.

 

Oggi, per iniziativa della Fondazione Gaber, ci sarà la manifestazione “Firenze per Gaber”, sulla falsariga di quanto già sperimentato in altre città italiane, un doppio appuntamento alla Limonaia di Villa Strozzi: alle 19.00 l’incontro “Giorgio Gaber e il Teatro-Canzone”, alle 21.00 lo spettacolo “E pensare che c'era Giorgio Gaber” di e con Andrea Scanzi. Gli eventi fanno parte del cartellone dell’Estate Fiorentina.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.