Musei civici, a Firenze nasce la Card digitale a 10 euro per studenti universitari

La nuova Card digitale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 luglio 2022 13:54

Gli studenti dell’Ateneo fiorentino e delle università americane aderenti ad Aacupi potranno accedere ai Musei Civici acquistando la speciale Card digitale al prezzo di 10 euro. E’ la nuova Card digitale che ha avuto oggi, martedì 12 luglio 2022, il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Università e ricerca Titta Meucci.

 

Un pass nominativo che consentirà agli studenti di avvicinarsi al patrimonio artistico della città e conoscere l’offerta culturale dei Musei civici. La Card avrà validità annuale per gli studenti dell’Università di Firenze e validità di sei mesi per gli studenti delle università e College aderenti ad Aacupi. La delibera passerà ora all’esame del Consiglio comunale per arrivare poi all’approvazione delle relative convenzioni.

 

“Il modo migliore per accogliere gli studenti che arrivano in città, aprendo loro le porte del nostro patrimonio artistico e culturale - ha detto l’assessore Meucci -: una Card per permettere agli iscritti all’Ateneo fiorentino non residenti a Firenze e in Città metropolitana e agli studenti delle università americane aderenti ad Aacupi di accedere ai Musei Civici alle stesse condizioni dei fiorentini. Gli studenti dell’Università di Firenze non residenti in città sono circa 20mila, ai quali si aggiungono i circa 30mila studenti delle università Aacupi in Italia, che con la nuova Card potranno essere ancora più integrati nel tessuto cittadino e sentirsi cittadini fiorentini. Una richiesta che era emersa da tempo sia da parte dell’Università di Firenze che di Aacupi e che ora trova risposta nella nuova Card”. 

 

Si tratterà di due 'card' distinte: la Card digitale, di durata annuale, riservata agli studenti universitari immatricolati Unifi, consentirà l'accesso ai Musei civici e ai luoghi di Cultura del Comune di Firenze, al costo di emissione di 10 euro, oltre eventuali diritti di prevendita on-line; la Card digitale riservata agli studenti universitari di Università e College aderenti ad Aacupi, di durata semestrale, consentirà l'accesso ai Musei civici e ai luoghi di cultura del Comune di Firenze al costo di emissione di 10 euro, oltre eventuali diritti di prevendita on-line. 

 

L'Università degli Studi di Firenze ha circa 50mila studenti immatricolati, solo il 60-70% dei quali, in quanto provenienti dalla città metropolitana di Firenze, possono avere accesso alla Card del Fiorentino; Aacupi, Association of American College and University Programs in Italy, riunisce attualmente 145 Università e College che nell'insieme fanno svolgere corsi in Italia a circa 30mila studenti l'anno.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.