Vis Art

Troppe criticità sulle linee ferroviarie toscane. Convocata una cabina di regia

L'assessore Baccelli: 'Tutte le linee vanno male, alcune malissimo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 07 luglio 2022 12:17

Le pesanti criticità delle linee ferroviarie e il focus sui lavori alla galleria del Pellegrino hanno portato l'assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli a convocare per domani, venerdì 8 luglio 2022, la cabina di regia con Trenitalia ed RFI.


“Inutile girarci intorno - dice Baccelli -: tutte le linee vanno male, alcune malissimo. Occorrono da parte di Trenitalia e RFI soluzioni certe, efficienti, riscontrabili e non rinviabili.”

 

Nella cabina di regia, fa sapere la Regione Toscana, l’assessore sottolineerà la necessità di trovare risposte plausibili e soluzioni concrete di fronte a numeri che si annunciano drasticamente in costante peggioramento in merito alla puntualità dei servizi ferroviari. 

 

Venerdì 8 aprile nel corso della cabina di regia ci sarà il monitoraggio complessivo delle linee, con approfondimenti sulla Firenze-Empoli-Siena e Siena-Chiusi, per le quali il trend continua ad essere negativo.

 

Si parlerà della Firenze-Viareggio, una delle linee fondamentali del pendolarismo, che ha una puntualità insoddisfacente e che sarà interessata fra pochi giorni dalla ormai consueta interruzione estiva per i lavori di raddoppio fra Pescia e Montecatini, ma che quest'anno sarà interrotta sulla tratta Pistoia-Pescia, con disagi ancora maggiori per i pendolari (i gestori illustreranno i lavori che saranno realizzati e l'organizzazione del servizio treno+bus attuato durante l'interruzione). E dell'Aretina, linea su cui  si registra  il maggior numero di reclami in questo periodo. 

 

Non mancherà un focus sull'interruzione di agosto per il lavori alla galleria del Pellegrino, che avranno ricadute importanti sui servizi da Arezzo, dal Valdarno, dal Mugello e dalla Valdisieve.

 

(immagine di repertorio)

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.