Vis Art

Incendio Greve, innescato da scintille durante lavorazioni agricole in un vigneto

L’operaio agricolo è stato segnalato per il reato di incendio boschivo colposo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 28 giugno 2022 19:26

L'incendio divampato a Greve, che ha bruciato oltre 11 ettari di bosco e campi, e che ha continuato a divampare anche stamani, sarebbe scaturito in seguito ad alcune scintille provocate da un apparecchio durante alcune lavorazioni agricole. E' quanto hanno scoperto i militari della Stazione forestale di Figline e Incisa Valdarno, che ieri avevao avvistato una consistente colonna di fumo provenire dalla zona di Greve in Chianti.


La pattuglia si è recata a verificare la causa dell'evento, scoprendo che nella località Riseccoli nel Comune di Greve in Chianti era in corso un incendio boschivo che dapprima aveva interessato un prato sfalciato di recente, adiacente ad un vigneto, propagandosi poi nel limitrofo bosco di alto fusto, costituito da pini e cipressi.


Dagli accertamenti eseguiti nell'immediatezza dei fatti e dalle informazioni testimoniali raccolte, come riporta una nota dei militari, è emerso che l'incendio era scaturito a seguito di lavorazioni agricole eseguite in un vigneto con trattore e relativo apparecchio per triturare la vegetazione posta nei filari della vigna.


L'uso dell'apparecchio trinciante aveva provocato delle scintille che, cadendo nell'erba secca del limitrofo prato sfalciato di recente, aveva innescato un incendio. Le fiamme avevano interessato inizialmente il terreno prativo per poi propagarsi velocemente, anche a causa del forte vento, nel bosco confinante.
 

La superficie percorsa dall'incendio è stata stimata in circa undici ettari.
 

L’operaio agricolo è stato dunque segnalato all'AG per il reato di incendio boschivo colposo, avendo causato un incendio boschivo a seguito di lavorazioni agricole da cui sono scaturite scintille che hanno innescato l'incendio propagatosi in area boscata.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.