Borgo, trovata la 70enne scomparsa: individuata con le immagini scattate da un drone

La donna, in stato confusionale, è stata trasportata presso l'ospedale di Borgo San Lorenzo con l'elicottero

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 19 giugno 2022 10:50

Sono iniziate la scorsa notte le ricerche di una donna di 70 anni a Borgo San Lorenzo (Firenze), e sono proseguite nella giornata di oggi, domenica 19 giugno, ad opera dei vigili del fuoco, fino a che nel pomeriggio la donna è stata trovata. 

 

Si tratta di una donna con problemi di demenza senile, scomparsa dalla propria abitazione. Sul posto si sono recati unità TAS (Topografia Applica Soccorso) nucleo SAPR (Sistemi aeromobili pilotaggio remoto), droni, cinofili e squadre di terra composte anche da associazioni di volontariato inviate dal CESI. Inviato anche il nucleo sommozzatori per perlustrare il fiume Sieve.

 

La donna, come si apprende dai pompieri, si chiama Francesca, e si era allontanata ieri dopo le 15 dalla propria abitazione.

 

"Chi l'avesse vista e/o avesse informazioni utili per la ricerca può contattare il NUE 112 oppure recarsi presso Unità Comando Locale a Borgo San Lorenzo "Foro Boario", in via Caduti di Montelungo, nei pressi del centro commerciale", è l'appello lanciato oggi dei vigili del fuoco.

 

Inviato anche l'elicottero Drago 55 del reparto volo di Arezzo.

 

Le unità SAPR (Sistemi Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco hanno usato un drone in dotazione al Corpo Nazionale, e le immagini scattate dal drone sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l'applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente. Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate e possibile leggere le coordinate GPS.

 

Questo ha permesso di individuare la signora Francesca, fornendo immediatamente le coordinate GPS al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) presenti all'interno dell'unità di comando locale per l'invio delle squadre di terra e allertando il personale sanitario.

 

La donna in stato confusionale è stata trasportata presso l'ospedale di Borgo San Lorenzo con l'elicottero Drago 55.

 

"Francesca è viva. Una notizia bellissima. Grazie a tutta la macchina delle Forze dell'Ordine e dei volontari. E ai ragazzi del Palio di San Lorenzo per aver fatto da supporto. E grazie a chi ha condiviso la segnalazione", ha detto il sindaco di Borgo Paolo Omoboni.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.