Vis Art

Lastra a Signa, ztl del centro storico: attivo il varco in via Dante Alighieri

La telecamera controllerà gli accessi in corrispondenza del Portone di Baccio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 giugno 2022 12:59

Da oggi, lunedì 6 giugno, è attiva la telecamera in via Dante Alighieri a Lastra a Signa, in corrispondenza del Portone di Baccio, per la rilevazione degli accessi nell’area Ztl del centro storico.


Gli orari in cui sarà attivo il varco saranno dalle 7.30 alle 19.30 dal 16 settembre al 31 maggio e dalle 7.30 alle 24 dal 1° giugno al 15 settembre (quando entra in vigore la Ztl estiva).

 

Nel periodo estivo è stata stabilita una fascia oraria di sospensione con possibilità di accesso libero a tutti dalle 12.30 alle 13.30 nei giorni feriali e dalle 11 alle 13 in quelli festivi. 

 

“Con il personale della polizia municipale a nostra disposizione – ha spiegato il sindaco Angela Bagni - e vista l’estensione della Ztl che comprende, oltre a via Dante Alighieri, anche via dell’Arione e piazza Garibaldi non riusciamo a controllare in tutte le fasce orarie dell’area. Per questi motivi, per evitare comportamenti scorretti da parte degli automobilisti, finendo per vanificare del tutto le finalità che hanno ispirato l’adozione della Ztl stessa abbiamo deciso di dotarci di un sistema automatico di controllo per la rilevazione degli accessi che renda effettivo il divieto di transitarvi da parte di coloro che non ne hanno diritto. Inoltre l’obiettivo è anche favorire la frequentazione di piazza Garibaldi , del giardino delle mura di tutto il nostro patrimonio storico e monumentale su cui stiamo investendo e riqualificando”.


“Precisiamo infine – ha concluso il sindaco - che per quanto riguarda i residenti non cambierà niente, chi ha l’autorizzazione per passare potrà farlo senza installare nessuna strumentazione (tipo telepass) sulla propria autovettura”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.