Vis Art

Giornata senza tabacco, a Careggi punto informazioni e test per smettere di fumare

Sarà possibile sottoporsi ad uno screening

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 30 maggio 2022 12:23

Il 31 maggio ricorre la Giornata mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi di Firenze martedì ha allestito un punto informazioni dalle 9 alle 13 nell’area esterna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale (NIC) in Largo Brambilla.


Medici, infermieri e operatori sanitari del Centro Antifumo di Careggi saranno a disposizione per fornite informazioni sui percorsi assistenziali a supporto delle persone che decidono di smettere di fumare. In collaborazione con la Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria, l’Alcologia di Careggi e il Centro Alcologico della Regione Toscana, saranno fornite informazioni sui danni del fumo e in particolare sui maggiori rischi in associazione con l’assunzione di bevande alcoliche.

 

Sarà inoltre possibile sottoporsi ad un semplice screening, non invasivo, per la misurazione della pressione, del monossido di carbonio presente nell’aria espirata e della capacità respiratoria con spirometria.


Il tema della Giornata mondiale senza Tabacco del 2022 è centrato dall’Organizzazione Mondiale della sanità (WHO) sull’impatto ambientale del fumo e della filiera produttiva dei relativi prodotti. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stimato che l’ammontare di ettari coltivati a tabacco nel mondo sia circa 3,5 milioni e che ogni anno vengano distrutti 200mila ettari di foresta per coltivarlo. Sono circa 4.500 miliardi i mozziconi di sigaretta non smaltiti correttamente in un anno, con un impatto globale di 7,7 miliardi di kg di rifiuti inquinanti.


In Toscana i dati ISTAT 2021 riportano che il consumo di tabacco, pur essendo sempre meno diffuso, interessa ancora il 22,4% della popolazione dai 14 anni in poi ed è superiore rispetto alla media nazionale (19%) di 2 punti percentuale. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.