Vis Art

Premio Denti 2022, la miglior libreria per bambini e ragazzi è Farollo e Falpalà di Firenze

Per festeggiare la libreria invita tutti venerdì 27 maggio al prato di Villa Vogel, dalle 19

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 maggio 2022 18:23

La Libreria Farollo e Falpalà di Firenze vince il Premio Gianna e Roberto Denti 2022 come migliore libreria per bambini e ragazzi dell’anno.

 

Il premio è promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da ANDERSEN sarà consegnato durante la 41esima edizione del Premio Andersen, sabato 28 Maggio al Palazzo Ducale di Genova

 

"Siamo felicissimi, emozionati e grati nel poter finalmente comunicare a tutti che siamo i vincitori del Premio Gianna e Roberto Denti 2022, premio letterario promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da ANDERSEN che seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi", annunciano dalla libreria fiorentina, che ha sede in via Antonio del Pollaiolo, 166.

 

Il premio, giunto alla nona edizione, è stato creato per sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio, e per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e soprattutto fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. La giuria del premio è composta dagli editori per Ragazzi di AIE e dalla direzione della rivista ANDERSEN.

 

"Quando abbiamo deciso di far nascere la Libreria Farollo e Falpalà a Firenze, abbiamo pensato ad un luogo a misura di bambino e a misura di famiglia, non solo la nostra ma un luogo accogliente per tutti, che potesse rappresentare un punto di riferimento culturale ed emotivo del nostro quartiere. Dal 2013 ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti una selezione di alta qualità di libri, dalle prime letture, alla narrativa, alla divulgazione, in modo che la lettura possa rappresentare non solo un momento di svago, una crescita personale ma anche, e soprattutto, un momento di relazione fra adulti e bambini. Siamo felici che la giuria del premio abbia colto il nostro entusiasmo motivando il premio con queste parole: “Per aver saputo costruire, nel corso di un decennio, un luogo vivo, di accoglienza e di progettualità costante, una realtà di famiglia e di quartiere, diventata ben presto punto di riferimento ad ampio raggio; per aver messo al servizio della propria libreria la competenza acquisita negli anni di relazione con i bambini nelle vesti di Clown Dottori, dando spazio alle emozioni, all'importanza del gioco e del divertimento con l'obiettivo di mettere al centro di ogni momento di condivisione il piacere delle storie e della narrazione; per la cura e l'entusiasmo confluiti in progetti sempre nuovi, che spaziano dalla costruzione di reti territoriali virtuose, alla produzione di risorse online in tempo di pandemia, alla promozione di corsi di formazione, all'inclusione di tutti i lettori, anche in caso di disabilità, nell'ascolto di una storia”.

 

“Il Premio Denti è un riconoscimento importante, che pone ancora una volta l'attenzione sul ruolo centrale della professione di libraio”, ha detto Beatrice Fini, coordinatrice della Commissione Permanente Ragazzi di AIE. “Forse mai come quest’anno il premio sottolinea il valore sociale del lavoro del libraio e premia l’entusiasmo e le motivazioni profonde che portano le persone a intraprendere una professione che è anche una scelta di vita”.

 

Per festeggiare la libreria invita tutti venerdì 27 maggio al prato di Villa Vogel, dalle ore 19:00 fino al calar del sole: “Invitiamo tutti i nostri cari lettori a portare il loro libro preferito, una coperta e qualcosa da mangiare per passare la serata assieme a leggere le più belle storie”. Sabato e domenica la libreria resterà chiusa.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.