Vis Art

Firenze, il nuovo volto del Cinema Odeon: spazio polifunzionale con libreria Giunti

Cento anni di Odeon: resterà la programmazione cinematografica, ma ci saranno anche libreria, ristorante e altri eventi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 16 maggio 2022 17:57

Il Cinema Odeon Firenze cambia veste per il suo centeneraio.

 

Lo storico cinema nel centro di Firenze sta per compiere 100 anni "e per i prossimi 100 anni si presenterà con una veste nuovae oltre ai film ci saranno anche libri, arte e tanti eventi! Con una certezza: l'Odeon era, è e sarà sempre il cinema più prestigioso e amato della città!", fa sapere l'Odeon, che ha presentato un nuovo progetto con Giunti Editore per il futuro della sala. 


Non solo proiezioni. "Di fronte alle sempre più rapide tendenze della tecnologia audiovisiva e al cambiamento delle forme di fruizione della cultura, la grande sala del Cinema Odeon di Firenze diventa uno spazio polifunzionale. Giunti Editore, leader nella pubblicazione e vendita di libri, e la famiglia Germani, che da 86 anni e tre generazioni gestisce la prestigiosa sala, in occasione del centenario hanno ritenuto di imprimere una svolta con un progetto culturale innovativo". 

 

Nei locali del cinema aprirà una nuova libreria dell’editore fiorentino. "Uno spazio innovativo e multiculturale, aperto alla partecipazione della comunità e destinato a diventare un centro d’incontro per le arti". L’inaugurazione avverrà con un evento dedicato nel prossimo autunno-inverno.

 

Negli oltre 1.500 mq del Cinema-Teatro Odeon, (realizzato nel rinascimentale Palazzo dello Strozzino) ad opera dei celebri architetti Coppedè e Piacentini, oltre alla programmazione cinematografica, che continuerà ad essere curata da Gloria Germani, ci saranno anche una libreria e un bar ristorante. Sarà sviluppato un programma di film, eventi e iniziative che spaziano dalle presentazioni di libri alle mostre d’arte, ai concerti e alle rappresentazioni teatrali fino ai laboratori di lettura dedicati ai bambini.


Il progetto prevde anche spazi di studio e lettura. Il progetto architettonico di sviluppo di Giunti-Odeon è affidato allo Studio Benaim di Firenze.

 

 

Foto dalla pagina Facebook del Cinema Odeon

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.