Vis Art

Firenze, al via le visite guidate gratuite al Cimitero delle Porte Sante

A fare da ciceroni ragazze e ragazzi del servizio civile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 30 aprile 2022 16:27

Dal 7 maggio sarà possibile prenotare tour per scoprire il Cimitero di San Miniato al Monte, detto “delle Porte Sante”. Si tratterà di visite gratuite e i ciceroni saranno le ragazze e i ragazzi del servizio civile, all’interno di un progetto specifico e con formazione ad hoc. 

 

“Si tratta di un nuovo tassello del percorso di valorizzazione delle aree cimiteriali monumentali comunali avviato da tempo dall’Amministrazione – sottolinea l’assessore ai servizi cimiteriali Alessandro Martini – Per la sua collocazione accanto al complesso monumentale dell’Abbazia al Monte nel perimetro della Fortezza michelangiolesca, e per le illustri personalità che vi riposano, questo cimitero ha per Firenze un significato particolare. Oltre a essere un monumento e un museo a cielo aperto, raccoglie una parte importante della storia della città. Per questo negli ultimi anni l'Amministrazione ha avviato un percorso di restauro e valorizzazione culturale del cimitero anche grazie alla collaborazione di realtà, tra cui la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure, l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli e l'associazione di volontariato 'La stanza accanto' oltre ovviamente ai progetti previsti nell'ambito del Servizio Civile".

 

Le visite si terranno ogni sabato (mattina e pomeriggio) a partire dal 7 maggio e andranno avanti, in forma sperimentale, fino alla fine di settembre quando terminerà il servizio civile dei giovani ciceroni. Sulla base dei riscontri e dell’esperienza, il progetto potrà essere confermato e aggiornato.  

 

L'intero itinerario ha una durata di circa 45 minuti, pertanto saranno organizzate fino a 4 visite di mattina e 2 di pomeriggio, in base alla richiesta dei visitatori.

 

Orari della mattina (dalle 9 alle 13): prima visita 9-9.45; seconda visita 10-10.45; terza visita 11-11.45; quarta visita 12-12.45. Orari del pomeriggio (dalle 14 alle 16): prima visita 14-14.45; seconda visita 15-15.45.

 

Visto che per ogni visita il numero massimo di partecipanti è 15, la prenotazione è fortemente consigliata e si effettua tramite: mail cimiteri.comunali@comune.fi.it, indicando numero di partecipanti, giorno, orario desiderato e un recapito telefonico (preferibilmente cellulare); telefono (+39 055 2342422), indicando numero di partecipanti, giorno, orario desiderato e un recapito telefonico (preferibilmente cellulare). È possibile richiedere, in fase di prenotazione, la visita in lingua inglese. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.