Temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico: allerta meteo a Firenze e in Toscana
Attesi rovesci e temporali su tutta la Regione
sabato 23 aprile 2022 13:54
Allerta meteo con codice giallo su tutta la Toscana per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti.
L'allerta sarà valida quindi anche per Firenze e tutta l'area fiorentina a partire dalla serata di oggi, sabato 23 aprile 2022: attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, fa sapere la Protezione Civile metropolitana.
I fenomeni dovrebbero cessare dalla sera di domani, domenica 24 aprile 2022. "Vista l'elevata variabilità del tempo e la possibilità di fenomeni localmente di forte intensità si consiglia di prestare massima attenzione nello svolgere e programmare le attività all'aria aperta. In occasione del manifestarsi dei fenomeni più intensi consigliamo di non cercare riparo vicino a strutture ed alberature", fa sapere la Protezione Civile.
"Un graduale calo della pressione, per l’avvicinarsi di un fronte freddo, è all’origine dei fenomeni che partiranno dal nord-ovest per estendersi al resto del territorio regionale, con possibilità di rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Previsti anche venti: di scirocco, in rinforzo dal pomeriggio, con rotazione, dalla sera, a libeccio", commenta la Regione Toscana.