Vis Art

Firenze, torna l'Half Marathon: appuntamento domenica 10 aprile

Partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 aprile 2022 09:08

Torna domenica 10 aprile la Half Marathon Firenze. La gara, giunta alla trentottesima edizione, prende il via alle 9.30 con partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village. Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, Firenze saluta il ritorno all’abituale periodo della classica della corsa su strada che vede da sempre professionisti e appassionati di running correre la distanza dei 21,097 km tra le bellezze del Rinascimento.


L'Half Marathon Firenze è organizzata dalla UISP Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune ed è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dall'assessore Cosimo Guccione e Marco Ceccantini, presidente UISP Firenze. 


All’appuntamento di domenica prossima partecipano atleti da 19 regioni italiane e 45 nazioni del mondo, che si cimentano lungo un tragitto cittadino con passaggio in piazza della Signoria e piazza del Duomo. Tre le opzioni della corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km. 


Gli atleti indosseranno la maglia tecnica bicolore con impressa l’immagine che rappresenta un inedito skyline di Firenze. Inoltre tutti coloro che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia ufficiale.


"Siamo contenti di avere sul nostro territorio organizzatori competenti come Uisp, e il suo presidente Marco Ceccantini, capaci di instaurare un dialogo serio con le istituzioni e di realizzare un evento di primario livello come questo - ha commentato l'assessore Guccione - questa gara rappresenta la ripartenza definitiva, nella nostra città, delle corse su strada di alto livello. Voglio ringraziare tutti coloro che da un punto di vista tecnico ed economico aiutano l'organizzazione. Una macchina complessa che lavorare molti mesi per realizzare questo evento. E ringrazio anche le società affiliate ed i loro tesserati che, come volontari, aiuteranno nello svolgimento della manifestazione".     

 

La Mezzaperuno - La partenza è fissata alle ore 9.30 da Lungarno della Zecca, con arrivo in piazza Santa Croce. Coppie di concorrenti percorreranno mezza distanza per ciascuno. L'idea nasce per promuovere la pratica sportiva ed in particolare il podismo, invogliando a una più ampia partecipazione le coppie costituite da amici, familiari o innamorati. I concorrenti avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell'area allestita in via dei Neri-slargo via de’ Rustici.

 

La 10 km non competitiva - La corsa non competitiva si svolge su un tracciato di 10 km. I partecipanti si ritroveranno alle ore 9.30 pronti a partire da Lungarno della Zecca subito dopo gli atleti della mezza maratona.

 

Firenze in rosa onlus - Da ricordare che sabato 9 aprile, alla vigilia della gara, è in programma “Le Donne Fiorentine”, la Charity walk a favore dell’associazione Firenze in Rosa onlus con ritrovo e partenza da piazza Santa Croce (leggi qui).

 

Il ritiro del pettorale e del pacco gara della Mezza Maratona, Mezzaperuno, Non Competitiva 10km è previsto nei giorni di sabato e domenica in questi orari: 9 aprile 2022 Piazza Santa Croce ore 10-20 - 10 aprile 2022 Piazza Santa Croce ore 7-9. Per ritirare pettorale e pacco gara è necessario presentare un documento di identità o la ricevuta di pagamento. È possibile ritirare il pacco per un altro partecipante presentando uno dei documenti sopracitati intestati alla persona per conto della quale si effettua il ritiro.

 

Non è richiesto il green pass per partecipare alle corse; è previsto il green pass rafforzato solo per l’accesso agli spogliatoi. I runners dovranno indossare la mascherina alla partenza e in zona arrivo; la mascherina va indossata anche all’interno degli spogliatoi.


L’utilizzo degli spogliatoi (senza docce) è attivo da domenica 10 aprile 2022 dalle ore 7.30 fino al termine della manifestazione. DONNE: Via delle Casine presso Scuola Pestalozzi. Percorrere via San Giuseppe e svoltare a destra in via delle Casine. UOMINI: Via San Giuseppe 7 presso la Palestra della Scuola Vittorio Veneto. Sempre per le norme antiCovid non sono previsti il deposito borse e lo spugnaggio.

 

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 in piazza Santa Croce viene allestito l’HMF Village, dove le persone potranno assistere e partecipare agli eventi e alle iniziative organizzate. Il village sarà il punto di riferimento e il ritrovo per gli atleti.

 

Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Uisp Nazionale, Sport4Society e Usigrai hanno lanciato un appello al mondo dello sport italiano ed europeo per prendere posizione insieme e pubblicamente contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile. Sportivi e sportive di tutto il continente sono invitati a pubblicare sui social network contenuti con l'hashtag #SportAgainstWar. Lo sport è un veicolo potente di valori e di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza. I runners dell’Half Marathon Firenze possono partecipare all’iniziativa per dire no alla guerra applicando sulla propria maglia o pettorale l’adesivo della campagna che troveranno all’interno della busta contenente il proprio numero di gara.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.