Firenze, studenti in piazza contro la Maturità 2022
'Gli immaturi siete voi'
venerdì 04 febbraio 2022 11:30
Studenti scesi in piazza a Firenze contro la situazione scolastica dopo due anni di pandemia, in particolare per esprimere dissenso nei confronti delle nuove indicazioni sulla Maturità 2022.
È partita questa mattina, venerdì 4 febbraio, alle ore 9, da piazza San Marco la manifestazione della Rete degli Studenti Medi Toscana che aveva annunciato sui social: “Siamo student3, siamo quell3 che hanno alle spalle due anni di didattica a distanza, di passaggi continui tra schermo, banchi a rotelle, didattica mista e di nuovo schermo. Lunedì sono state rivelate le nuove indicazioni sulla maturità 2022. La decisione del Ministero nel ripristinare la prima e alla seconda prova dopo due anni di pandemia e incertezze è inaccettabile”.
“Siamo stanchi: dopo due anni di pandemia, due anni di instabilità e soprattutto dopo due anni nei quali istituzioni e amministrazioni hanno dimostrato tutta la loro mediocrità nell’affrontare le problematiche del sistema scuola, non staremo zitti davanti all’ennesima trovata del Ministero” si legge ancora su Facebook.
“Stanno giocando sulla nostra educazione ancora una volta, sul nostro futuro, perché 5 anni di scuole superiori non sono un insignificante intervallo della nostra formazione. Come se due anni di pandemia fossero stati una passeggiata. Come se aver fatto lezioni online per mesi e mesi non sia stato deleterio per la nostra preparazione – riporta il post sulla pagina della Rete degli Studenti Medi Toscana - Gli immaturi siete voi, che parlate senza confrontarvi con noi, che ve ne fregate completamente del nostro stato e della nostra istruzione. Che nel 2019 avete approvato l’ennesima riforma spot sull’Esame di Stato e che non avete avuto il coraggio di mettere mano a modelli fallaci che gravano senza risultato sulle spalle di noi studenti”.