Vis Art

Firenze, oltre 60mila utenti hanno conferito rifiuti agli Ecofurgoni nel 2021

A Firenze sono 16 gli appuntamenti settimanali a Firenze con gli Ecofurgoni di Alia Servizi Ambientali SpA

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 01 febbraio 2022 09:00

Dallo scorso anno sono saliti a 16 gli appuntamenti settimanali a Firenze con gli Ecofurgoni di Alia Servizi Ambientali SpA, mezzi attrezzati e presidiati attivi in occasione dei mercati rionali, per il conferimento di tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere portati alle postazioni stradali e neppure al servizio di raccolta ‘porta a porta’.

 

Nel 2021 il servizio ha visto il potenziamento dei punti attivi sul territorio; sono stati 60.500 i fiorentini che hanno conferito gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente, in cui le presenze erano ferme a 33.000, complice anche lo stop dovuto all’emergenza pandemica. 

 

“Nel 2021 sono raddoppiati i cittadini che hanno portato agli Ecofurgoni di Alia quei rifiuti come pile, farmaci, lampade, elettrodomestici, vernici, toner e cartucce di inchiostro, oli esausti - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - che non possono essere conferiti ai cassonetti o mediante il servizio porta a porta. Nello scorso anno, infatti, abbiamo aumentato il numero di Eco-furgoni diffusi in città, passando da 10 a 16, e ciò ha determinato un incremento delle loro utilizzo da parte dei cittadini, passando dai 33.400 accessi del 2020 ai 60.500 del 2021. Questo a dimostrazione che un servizio più capillare e prossimo al cittadino è un servizio sempre più efficace, e che la sensibilità sui temi ambientali dei nostri concittadini sta aumentando”. 

 

Gli Ecofurgoni sono presenti in ogni Quartiere cittadino, in orario mattutino e pomeridiano, dal lunedì al sabato secondo calendario ed offrono la possibilità agli utenti di gestire correttamente rifiuti, prodotti nel quotidiano, che possono essere molto inquinanti, come l’olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce di stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc.) e farmaci scaduti. La consegna dei materiali è molto semplice, e ad accesso libero: è sufficiente portare con sé i rifiuti di cui ci si vuole disfare e consegnarli all’addetto del mezzo.

 

La rete degli Ecofurgoni, incrementata nell’ottica di permettere ai cittadini di contribuire ad una sempre più corretta gestione dei rifiuti prodotti in città, si aggiunge alle 36 Ecotappe collocate all’interno di aree scolastiche, di enti/associazioni o esercizi commerciali, ed accessibili negli orari di apertura delle strutture, dove è possibile conferire: piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come telefonini, radioline, sveglie, etc.. di dimensioni inferiori a 25 cm), pile esauste, toner e cartucce per stampanti, farmaci scaduti, bombolette spray. Anche in questo caso il meccanismo è semplice e gratuito: portare gli oggetti presso la struttura dopo avere consultato sedi ed orari di apertura ed inserirli negli appositi contenitori seguendo le indicazioni degli adesivi presenti.

 

Per ogni informazione e dettaglio in merito a questi servizi è possibile consultare il portale www.aliaserviziambientali.it nella sezione dedicata, il sito dedicato al progetto di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti per Firenze, www.firenzecittacircolare.it, oppure scaricare gratuitamente per IOS ed Android la App Junker dove sono localizzati tutti i punti di conferimento rifiuti presenti sul territorio (compresi Ecofurgoni ed Ecotappe) oltre ad altre informazioni sulla raccolta differenziata (Calendari, corretto conferimento, etc).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.