Vis Art

Rientro a scuola, primo giorno del nuovo Liceo scientifico Agnoletti

Due nuovi autobus e una riorganizzazione di altre cinque linee per servire l'istituto scolastico

1 Visualizzazioni

lunedì 10 gennaio 2022 19:00

Il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme al sindaco Lorenzo Falchi, ha partecipato questa mattina, lunedì 10 gennaio, all'inaugurazione del nuovo liceo Enriques Agnoletti all'interno del Polo scientifico di Sesto Fiorentino.

 

"Il primo giorno di scuola è andato bene, non c'è stato nessun problema - ha commentato il Presidente della Toscana - Qui come nelle altre scuole non ci sono stati problemi organizzativi, i Comuni toscani sono efficienti e tutto si è svolto con ordine. Il problema è vedere quanto il rientro si rifletterà sulla diffusione dei contagi perché la popolazione scolastica, non per sua responsabilità ma oggettivamente, è la meno vaccinata. Su questo punto però credo che si debbano abbandonare le polemiche. Il governo ha preso una decisione, quella di rientrare in classe e credo che si debba seguire l'indicazione del governo, cercando di gestire al meglio le scuole". 

 

Il sindaco di Sesto, Lorenzo Falchi, ha salutato l'avvio delle lezioni sottolineando la novità di un liceo che, oltre ad essere all'avanguardia dal punto di vista architettonico e della sicurezza, è frutto di un importante accordo che ha dato la possibilità all'azienda farmaceutica Eli Lilly di espandersi sui terreni dove sorgeva il vecchio liceo rendendo così possibile la realizzazione del nuovo istituto. 
 

Da oggi Sesto Fiorentino ha due nuove linee di bus e una riorganizzazione di altre cinque linee per raggiungere il nuovo Liceo Agnoletti. Una rimodulazione, come prevista dalla Regione Toscana, per servire il nuovo istituto scolastico.


Le nuove linee sono la 80 e la 81, in servizio dal lunedì al sabato, negli orari di ingresso e uscita dalla scuola, con dieci corse complessive. La linea 80 collega la zona fiorentina di Rifredi con il Polo scientifico di Sesto, partendo da Viale Morgagni, nei pressi delle fermate della linea T1 della tramvia, passando da Via Giuliani, Via Sestese, Viale dei Mille arriva a servire la zona del Polo Scientifico. La linea 81 è dedicata a migliorare il collegamento fra le varie zone del Comune di Sesto e il Polo: il percorso parte da Viale Ariosto passando da Viale Togliatti, Via Pratese, Viale della Repubblica, Viale dei Mille per arrivare nella zona Polo/CNR.


Sono state rimodulate anche le linee 57, 59, 66, 74 e 86. Per la linea 57 c’è un incremento del servizio dal lunedì al sabato in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita del Liceo Agnoletti. Le linee 59 e 66 hanno servizio anche il sabato, in orario 7-13. La linea 74 subisce una modifica del percorso nel Comune di Calenzano, che arriva fino all’Università, dove si attesta il nuovo capolinea, con estensione del servizio anche al sabato. Per la linea 86 istituita la modifica del percorso con transito all'interno del Polo Scientifico in entrambe le direzioni.

 

Nel potenziamento generale a servizio del nuovo liceo vengono modificate anche le corse Barberino-Firenze (Linea 301 A) che transiteranno all'interno del Polo Scientifico negli orari di ingresso e uscita del nuovo istituto Agnoletti.
 

Foto Facebook Eugenio Giani

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.