Vis Art

Firenze, idrovore in azione sull'Arno

Esercitazione per verificare l'efficienza dei mezzi: presenti anche gli studenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 novembre 2021 15:54

Questa mattina, venerdì 5 novembre 2021, le idrovore da 12mila e 24mila litri al minuto e gli altri mezzi della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sono stati allestiti presso la pescaia di San Niccolò, a Firenze, per la prova annuale che consente la verifica del livello di efficienza e funzionalità.

 

Le idrovore sono sulla riva e gettano acqua, gli uomini e le donne della Protezione civile regionale, della Città metropolitana, del Consorzio di bonifica del Medio Valdarno, del comando provinciale dei Vigili del fuoco sono tutti al lavoro, si esercitano all’uso coordinato delle attrezzature idrovore, riempiono pesanti sacchi di sabbia. Si allenano a fronteggiare l’emergenza. Insieme a loro, a guardare come si fa, a capire per imparare, anche i ragazzi dell’Istituto alberghiero Saffi, coinvolto nell'ambito delle attività formative in materia di protezione civile insieme ad altre scuole secondarie di secondo grado del territorio.

 

“Dopo una lunga fase di emergenza – dichiara l’assessora alla protezione civile Monia Monni, presente stamani durante le esercitazioni- la Protezione civile torna ad occuparsi di sicurezza e difesa del territorio, ad esercitarsi nelle operazioni che la caratterizzano e in cui eccelle. Stiamo lavorando ad una ristrutturazione del sistema di protezione civile affinché sia ancora ancora più efficiente, per offrire ai nostri volontari formazione perché i nostri volontari di protezione civile sono ormai dei veri professionisti dell’emergenza e per organizzare anche gli stati generali della Protezione civile, per tornare ad incontraci e confrontarci. Il dialogo e la collaborazione è fondamentale. Penso agli eventi estremi, all’importanza dell’informazione. Sapere come ci si comporta è la base per la buona riuscita delle operazioni di soccorso, la messa in sicurezza dei luoghi, la messa in salvo delle persone".

 

Alcuni dei macchinari presenti stamani, come ha spiegato il presdiente del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino, “sono stati utilizzati durante l’alluvione di Livorno del 2019. Si tratta di idrovore potenti che servono per svuotare in tempi rapidi i luoghi allagati”


Il consigliere metropolitano Massimo Fratini, delegato alla Protezione civile, ha invitato gli studenti di una classe prima dell'istituto Saffi, con la quale è stato avviato un percorso di sensibilizzazione.

 

Fratini ha accompagnato la Commissione Controllo e Garanzia della Metrocittà nella Sala operativa della Protezione Civile all'Olmatello e al magazzino della Chiusa, constatando le potenzialità e professionalità maturate dagli operatori dell'ente: "Esprimo grande soddisfazione e ringrazio tutti gli operatori che costantemente sostengono con la loro attenzione e il loro lavoro la sicurezza della cittadinanza di fronte ad eventi, i più diversi, che possono verificarsi sul territorio".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.