Ford Fiesta. In arrivo la versione 2022
Ford rinnova nello stile, nella tecnologia e nelle motorizzazioni la piccola di casa. Ecco una panoramica con tutte le novità dell’edizione 2022 di Fiesta.
lunedì 27 settembre 2021 17:03
Appena pochi giorni fa, il 16 settembre 2021, Ford ha svelato in anteprima la nuova Ford Fiesta. L’utilitaria, fra le vetture più iconiche dell’Ovale Blu, è stata oggetto di un profondo aggiornamento. Le novità non si fermano al design ma riguardano un po’ tutte le caratteristiche del prodotto: tecnologia, motorizzazioni e allestimenti.
L’edizione 2022 di Fiesta presenta un’immagine rinnovata. Il merito è soprattutto degli interventi apportati alla parte frontale della vettura. La calandra, che ricorda quelle di Puma e Focus, è stata ingrandita e ospita logo Ford al centro. Insieme a essa cambiano anche i gruppi ottici e le linee del paraurti anteriore. Come da tradizione, il design di prese d’aria e dell’incavo dei fari bassi varia per ognuna delle versioni in cui è proposta la segmento B.
Sono in tutto 7 i modelli della gamma Fiesta con due new entry. Si tratta delle versioni Active X e ST-Line X, le più complete in termini di equipaggiamenti. In aggiunta alle dotazioni standard, includono il Modem 4G del FordPass Connect, la telecamera posteriore e il cruscotto digitale da 12.3 pollici. Oltre alle serie X, Ford propone Fiesta nei modelli Plus, Titanium, ST-Line, Active, ST.
Plus è l’allestimento di partenza. Un gradino più in alto, la declinazione Titanium incarna lo stile secondo Ford. ST-Line e Active sono una l’opposto dell’altra. La prima ha l’assetto ribassato e strizza l’occhio alla sportività. La seconda possiede invece una maggiore altezza da terra e linee da crossover. ST è il modello performance di Fiesta. È un “piccolo mostro” da 200 cavalli di potenza in grado di regalare adrenalina e divertimento.
La tecnologia su Fiesta non è mai mancata. L’edizione 2022 non si smentisce. È ancora più completa da questo punto di vista. Sulla piccola di casa Ford debuttano i fari Full LED con abbaglianti automatici dalla serie Titanium. Come optional invece figurano i proiettori “Bad Weather”. Questi dispositivi offrono una maggiore visibilità della strada con pioggia o nebbia.
Le novità riguardano anche le alimentazioni. La nuova Fiesta può essere scelta con motori benzina, GPL e ibridi. Il propulsore elettrico-benzina 1.0 Ecoboost Hybrid da 125 cavalli è trasversale a tutti i modelli ad eccezione della versione Plus. L’architettura è di tipo Mild-Hybrid. Il motore comprende un accumulatore da 48 volt che serve a ridurre in consumi. Non ha bisogno di essere ricaricato poiché trasforma in nuova energia quella recuperata in fase di frenata. In più questo propulsore può essere abbinato sia al cambio manuale a sei marce sia alla trasmissione automatica a sette rapporti. Sugli allestimenti Plus e Titanium Ford propone un 1.1 75 cavalli in due varianti: benzina e bi-fuel a GPL.
La nuova Fiesta può essere già preventivata e ordinata. Per vederla da vivo presso gli showroom Autosas di Firenze e Prato bisognerà aspettare il mese di Dicembre.
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.