Scuola, nuova struttura per l'Elsa Morante. La visita del Ministro Bianchi

Un nuovo edificio collegato a quello esistente: 15 nuovi laboratori didattici, sala conferenza e letture

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 16 settembre 2021 09:55

Tappa fiorentina per il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi che ieri, mercoledì 15 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, ha visitato con il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella l'Istituto di Istruzione superiore Elsa Morante - Ginori Conti, in via Chiantigana, che conta 1300 studenti, e 180 docenti.


Presenti l'assessora regionale all'Istruzione, il Sindaco di Bagno a Ripoli, la Prefetto di Firenze Guidi, il consigliere della Metrocittà delegato all'edilizia scolastica per Firenze, la dirigente scolastica Elena Giannini, la consigliera della Città Metropolitana delegata alla Cultura, la consigliera della Metrocittà delegata alla Rete scolastica, Roberto Curtolo per l'Ufficio scolastico regionale-Ufficio territoriale di Firenze.


La Città Metropolitana ha realizzato un nuovo edificio collegato a quello esistente, investendovi 4.900.000 euro. I lavori erano stati consegnati nel giugno 2018.


Il complesso scolastico risulta costituito da due corpi di fabbrica, collegati tra loro tramite un tunnel longitudinale. L’appalto che si è concluso ha riguardato proprio la realizzazione del secondo corpo di fabbrica e del tunnel di collegamento.


Il nuovo edificio ha una forma rettangolare ed ha caratteristiche morfologiche e tecnologiche analoghe a quelle del corpo di fabbrica preesistente. Si sviluppa su due piani fuori terra per un’altezza di circa 8 m, oltre al piano interrato, che ha funzione di magazzino e deposito.


Dal piano interrato si accede all’edificio mediante 4 vani scala, due dei quali posti ciascuno alle due estremità del fabbricato, gli altri due collocati nella parte centrale. I due piani superiori, sono destinati all’attività didattica e ai relativi servizi. Il piano terra è composto da un portico centrale e da due corpi laterali dotati entrambi di accesso sul lato rivolto verso l’edificio preesistente. A questo piano sono collocati una sala conferenze e una sala di lettura, oltre ai servizi igienici, ai locali tecnici.


Al piano primo si trovano 15 ambienti destinati a laboratori didattici, corredati dei relativi servizi igienici. La superficie utile totale assomma a più di 3000 mq, di cui 743 mq al piano terra e 1372 al piano primo.


Il volume lordo di nuova edificazione assomma a 12.171,26 mc, di cui 11.169,67 relativi all’edificio scolastico e 1.001,59 relativi al tunnel. Le pavimentazioni interne ed i rivestimenti sono in gres porcellanato. Il tunnel è realizzato in carpenteria metallica, è dotato di due scale esterne poste alle due estremità. La pavimentazione interna è in gres porcellanato ed è dotata di percorsi per ipovedenti.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.