Vis Art

Covid, in Toscana da lunedì sarà possibile per tutti vaccinarsi senza prenotazione

'Invieremo un sms per proporre ai giovani di anticipare la vaccinazione prima che inizi l’anno scolastico'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 agosto 2021 19:02

Una nuova accelerata sui vaccini in Toscana, per cui a breve non occorrerà più la prenotazione. "Da lunedì 30 tutti coloro che devono avere la prima dose di vaccino, indipendentemente dalla loro età, potranno farlo presentandosi liberamente, presso qualsiasi centro vaccinale, senza nessun obbligo di prenotarsi".

 

E' l'annuncio del presidente della Regione, Eugenio Giani, che sintetizza le principali decisioni adottate questo pomeriggio nella riunione del tavolo settimanale per la gestione dei vaccini, al quale ha partecipato insieme all’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, ai direttori generali della Asl e ai dirigenti dell’assessorato regionale e della Protezione civile. 

 

"Abbiamo poi deciso di accelerare nella fascia 12-18 e presto inviremo un sms ai circa 37.000 studenti che hanno l’appuntamento nella seconda metà di settembre, per chiedere loro di anticipare la vaccinazione e presentarsi all’inizio delle lezioni avendo fatto anche la seconda dose”.

 

I già prenotati avranno la precedenza, ma ci sarà posto anche per coloro che si presenteranno chiedendo di essere vaccinati anche se non in possesso della prenotazione.

 

Il 73% dei toscani – ha aggiunto il presidente – ha avuto almeno una dose di vaccino, e il 60% della popolazione si è sottoposta anche alle seconda dose. Se dunque i vaccinati sono circa 2,6 milioni e se dal milione restante togliamo chi ha tra 1 e 12 anni e coloro che non possono sottoporvisi per le patologie che hanno, restano circa 350.000 toscani ancora da vaccinare. Ad oggi i prenotati sono circa 150.000. Ecco, noi vogliamo convincere i restanti 200.000 a farlo prima possibile”.

 

Tra i provvedimenti annunciati c’è anche quello della possibilità di anticipare la data della seconda somministrazione. Chi vorrrà farlo potrà collegarsi al portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it e modificare, anticipandola la data della prenotazione della sua seconda dose.

 

LEGGI ANCHE:

Bollettino del 26 agosto

Coronavirus, seconda settimana con nuovi casi in calo in Toscana (e terza a Firenze)
Covid, l'80% dei toscani over 12 ha ricevuto la prima dose di vaccino

Ordine Medici Firenze, 'A breve le prime sospensioni per gli operatori sanitari non vaccinati'

'Aderite alla campagna vaccinale', l'appello di Bezzini. Come vaccinarsi rapidamente in Toscana

Vaccini, prima dose fuori regione: come completare il ciclo in Toscana

Migranti e persone senza fissa dimora, avviata la vaccinazione in Toscana

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.