Vis Art

Asl, i ticket sanitari si possono pagare anche con il sistema PagoPa

Entro l’anno esteso su tutto il territorio dell’Azienda Sanitaria

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 agosto 2021 11:07

Pagare i ticket sanitari con il sistema PagoPa: semplici operazioni consentono di effettuare i pagamenti per visite specialistiche ed esami in modo comodo e sicuro, contabilizzando in tempo reale la quota dovuta per la prestazione sanitaria.

 

Con PagoPa, presso tutti i PSP (Prestatori Servizi a Pagamento) come banche, uffici postali, tabaccai convenzionati, ricevitorie, presentando l’avviso AGID (Avviso di pagamento PagoPa) stampabile al momento della prenotazione o dell’accettazione si può pagare il ticket con bancomat, carta di credito e contanti. L’avviso AGID può essere stampato anche collegandosi al sito: https://iris.rete.toscana.it/public/ per prestazioni Cup, Pronto Soccorso e Libera professione.

 

Nell’Azienda Usl Toscana centro il sistema PagoPa è già operativo negli ambiti territoriali di Prato, Empoli e Pistoia. Nella Zona distretto pistoiese è stata estesa la possibilità di pagare ticket sanitari oltre che per visite specialistiche e prestazioni diagnostiche anche per esami del sangue. A breve questa estensione del Sistema sarà effettuata nei territori di Prato ed Empoli. Entro la fine di quest’anno PagoPa sarà attivo anche nella Zona Fiorentina in modo da coprire l’intero ambito territoriale dell’ASL Toscana Centro.

 

“Si tratta di un ulteriore tassello verso la semplificazione e le tecnologie digitali che L’Azienda sanitaria mette a disposizione dei cittadini adeguando tutti i sistemi informatici alla piattaforma PagoPa – ha sottolineato il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP dell’Azienda Sanitaria”.

 

I ticket possono essere pagati utilizzando anche queste modalità:

 

On line: accedendo al Portale Regionale IRIS https://iris.rete.toscana.it o tramite App SmartSST. tramite accesso autenticato (tessera sanitaria e PIN); tramite inserimento del Codice IUV (Identificativo Univoco del Versamento) presente nella distinta di prenotazione/accettazione, unito al Codice Fiscale dell’interessato

 

Totem Pagosì: presenti nelle sedi ospedaliere e territoriali  è possibile eseguire il pagamento di tutte le prestazioni sanitarie erogate dall' Azienda USL Toscana Centro e dalle altre Aziende territoriali e Ospedaliere presenti sul territorio della Regione Toscana, senza la necessità di presentare la ricevuta di pagamento per la sua registrazione. La comunicazione dell’avvenuto pagamento della prestazione avviene in maniera automatica selezionando l’ambito dove si esegue la prestazione e il pagamento d’interesse. Nelle sedi dell’ASL Toscana centro sono presenti circa 145 totem.

 

Nel periodo aprile – luglio 2021 nell’Azienda Sanitaria sono state effettuate 244.691 operazioni di pagamento ticket.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.