Vis Art

Arno, recuperata rete da pesca illegale nella zona di Cerreto Guidi

Operazione della Polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze con le guardie Wwf e Libera caccia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 luglio 2021 10:29

Una grossa rete da pesca illegale nelle acque di Bassa, a Cerreto Guidi, nella zona di protezione sul fiume Arno. Dopo una segnalazione ricevuta dalla Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Firenze, domenica 4 luglio, sono state subito attivate le guardie volontarie Wwf Italia e Libera caccia che si sono recate sul posto per effettuare i controlli.

 

Sul posto hanno trovato una grossa rete in nylon, di lunghezza di circa 80 metri, che una volta tesa occupava il letto completo del fiume, con all’interno alcuni pesci delle specie barbo, pesce gatto e muggine. I pesci sono stati liberati.

 

I responsabili non erano più presenti, fa sapere la Città Metropolitana di Firenze. Le guardie volontarie del Www Italia e Libera caccia hanno raccolto informazioni sul posto per la prosecuzione delle indagini.

 

Il bracconaggio ittico è un fenomeno che purtroppo si ripete. È un'azione da condannare, non soltanto in quanto illegale ma anche perché rappresenta un pericolo per la fauna ittica e per l'ambiente – ha sottolineato Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e delegato alla Polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze - Per questo, l'azione messa in atto dalla polizia provinciale della Città Metropolitana, con le guardie Wwf e Libera caccia, assume un'importanza tutt'altro che secondaria: mi complimento con chi ha operato e auspico che le indagini scattate in seguito alla scoperta di questa violazione, tra l'altro in una zona di protezione, permettano di individuare i responsabili quanto prima".

 

La Polizia Provinciale della Metrocittà Firenze, con la collaborazione delle guardie volontarie, continuerà nei prossimi giorni a monitorare la situazione con il fine di limitare le attività di bracconaggio ittico, a tutela delle nostre acque e della fauna ittica.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.