Vis Art

Vaccini anti Covid, inaugurato un nuovo hub al centro commerciale I Gigli

Esperienza pilota nella Piana fiorentina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 29 giugno 2021 16:59

Un nuovo grande Hub vaccinale è stato inaugurato oggi, martedì 29 giugno, nell’area esterna del Centro Commerciale I Gigli a Campi Bisenzio

 

“È tempo di tornare insieme” è questo lo slogan del punto vaccinale de I Gigli, gestito dalle Farmacie di Farmapiana. L’hub rappresenta un’esperienza pilota, è situato all’esterno della Corte Tonda, su un’area di 250 mq e ha una capacità vaccinale di 220 dosi quotidiane, pronte a raggiungere 440 con i richiami. L’area, coperta da una tensostruttura, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 21

 

All’inaugurazione del nuovo spazio erano presenti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore regionale Monia Monni, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, Senior Asset Manager Alessandro Tani e il direttore del Centro Commerciale I GIGLI Antonino D’Agostino, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, il presidente di Farmapiana Francesco Lotti, Venanzio Gizzi di Assofarm e il coordinatore tecnico farmacie Cispel Toscana Carla Pucciarelli.

 

“Il Centro Commerciale I Gigli rappresenta da sempre un punto di riferimento per molte persone e non solo dal punto di vista commerciale, per questo ci è sembrato giusto ospitare il nuovo punto vaccinale negli spazi dell’area esterna - ha detto il direttore del Centro commerciale I Gigli, Antonino D’Agostino - Siamo vicini ai nostri frequentatori e al nostro territorio, cercando sempre di far fronte alle necessità dei nostri clienti: in questo momento era importante l’allestimento di un nuovo spazio vaccinale che aiuterà a somministrare più dosi sul nostro bacino e che abbiamo deciso di aprire grazie alla collaborazione con le Farmacie Comunali Farmapiana”.

 

“Quella al Centro commerciale I Gigli sarà la prima tensostruttura di cui si occuperanno le farmacie comunali e questo è sicuramente motivo grande soddisfazione - ha detto Francesco Lotti, presidente Farmapiana - Ma è anche il risultato di un impegno che accomuna, oltre ai Gigli, sempre disponibili, Comune di Campi Bisenzio e Regione che desidero ringraziare calorosamente. Saranno 220 i vaccini inoculati quotidianamente, Pfizer e Johnson e Johnson, per accedere ai quali bisognerà comunque passare, tramite la Asl, dal portale della Regione. Desidero inoltre sottolineare come quella di Campi Bisenzio sia una soluzione strategica anche per gli altri Comuni soci di Farmapiana, compreso Borgo San Lorenzo e quindi la zona del Mugello, che potranno raggiungere velocemente un hub vaccinale a pochi chilometri da casa. Sarà inoltre nostra intenzione, per i servizi di assistenza, coinvolgere tutte le associazioni di volontariato della zona, invitando già da adesso chiunque voglia darci una mano a contattarci. Tutto questo a conferma del fatto, come già avvenuto per esempio in occasione dei tamponi, sempre al Centro commerciale I Gigli, vuole fare rete con chi opera sul territorio. Un ringraziamento, infine, a tutti i nostri farmacisti, circa una trentina, che hanno fatto un'apposita formazione e ci hanno consentito in questo modo di partire con un servizio importante per tutta la zona”.

 

“Quella dell'hub vaccinale al Centro commerciale I Gigli è una notizia molto importante, visto che abbiamo sempre ritenuto che quest'area dovesse agire insieme nel dare un servizio ai cittadini - ha dichiarato Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio - Al chiuso, infatti, abbiamo sempre pensato che quelle adottate a Calenzano e Scandicci fossero le soluzioni migliori. Da parte nostra, invece, quando la Regione avrebbe dato il via libera ad altre strutture, ci siamo candidati fin dall'inizio, con il sostegno della Società della Salute nord ovest, a ospitare un hub vaccinale in una tensostruttura al Centro commerciale I Gigli. Oggi finalmente è arrivato il via libera da parte della Regione e l'idea iniziale che ha coinvolto appunto amministrazione comunale, Società della Salute, Centro commerciale I Gigli e Farmapiana si è concretizzata perché quella di Campi sarà la prima struttura del genere dell'area fiorentina a essere gestita dalle farmacie comunali, dando così un'opportunità in più non solo per Campi ma per tutta l'area metropolitana. Vengono così premiati gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti in prima persona e di questo ringrazio l'assessore regionale Monia Monni che ha seguito tutti i passaggi in maniera specifica”.

 

“Nasce a Campi il primo hub gestito dalle farmacie comunali, che ci auguriamo sia un'esperienza pilota - ha detto Monia Monni, assessore regionale alla protezione civile - Collaborazioni come queste, che sono il risultato della partecipazione attiva di più soggetti, sono e saranno una risposta davvero importante per poter arrivare a tagliare il traguardo dei 50.000 vaccini al giorno che sono l'obiettivo che ci siamo prefissati per il mese di giugno”.
 

Foto ufficio stampa I Gigli

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.