Vis Art

E' morto Gigi Vitali storico capogruppo dei Bandierai degli Uffizi

Il cordoglio di Giani e Nardella

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 27 giugno 2021 15:00

"È venuto a mancare stanotte Gigi Vitali, storico capogruppo dei Bandierai degli Uffizi, ruolo che ha ricoperto per oltre 30 anni. A Fabrizio, Laura e a tutta la famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze , il ricordo di Gigi sarà sempre con noi". A dare la notizia sono i Bandierai degli Uffizi di Firenze.

 

Anche il presidente Eugenio Giani ha ricordato Gigi Vitali, scomparso oggi all'età di 82 anni."Sono profondamente rattristato e vicino alla famiglia per la scomparsa di Gigi Vitali, una delle figure più alte della fiorentinità nel mondo. Per decenni ha rappresentato il Corteo storico della Repubblica Fiorentina e quello spirito identitario che, grazie al Calcio storico, viene promosso a livello internazionale. Vitali era un uomo dalle grandi qualità umane che ha saputo interpretare a fondo il senso del nostro amore per le tradizioni e l’identità storica: “Viva Fiorenza” e “Viva la Toscana” sono ancora nelle orecchie di chi ha vissuto i momenti che hanno reso Firenze protagonista della partita dell’assedio del 1530".

 

“Con Vitali se ne va una figura storica delle tradizioni popolari cittadine, che ha portato in alto la fiorentinità e i valori del Corteo storico della Repubblica Fiorentina, sia a livello nazionale che internazionale”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella.

 

“Di Gigi colpivano la semplicità, la generosità, il grande impegno e il forte attaccamento alla nostra città e alla sua identità storica - ha continuato il sindaco -. Alla sua famiglia vadano le condoglianze mie personali, dell’amministrazione comunale e di tutta la città”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.