Firenze, al via le vaccinazioni nelle farmacie comunali

Il servizio è rivolto esclusivamente alle persone di età compresa tra 60 e 69 anni, con il vaccino Janssen - Johnson & Jonhson

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 giugno 2021 12:31

Al via le vaccinazioni anti Covid-19 nelle farmacie comunali di Firenze. A partire da questa mattina saranno aperti i punti vaccinali presso la Farmacia comunale San Niccolò (via de’ Renai, 9/r) e presso la Farmacia comunale Europa (viale Europa, 191).

 

In quest’ultima stamani ad assistere alle prime somministrazioni c’erano il sindaco Dario Nardella, l’assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore al Diritto alla salute e sanità Simone Bezzini, il direttore della Società della salute Marco Nerattini, il direttore retail Afam spa di Firenze Maria Vannuzzi e il responsabile delle politiche del farmaco della Regione Toscana, Claudio Marinai.

 

Il servizio di vaccinazione è rivolto esclusivamente alle persone di età compresa tra 60 e 69 anni. Il vaccino utilizzato è il Janssen - Johnson & Jonhson, che prevede la somministrazione di una sola dose.

 

Per prenotare un appuntamento è possibile recarsi di persona in una delle 21 farmacie comunali di Firenze oppure telefonare direttamente alle due farmacie che, per il momento, effettuano il servizio (Farmacia comunale San Niccolò – tel. 055 2343892 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13; Farmacia comunale Europa - tel. 055 6531400 tutti i giorni dalle 9 alle 19).

 

Firenze è la prima città toscana e tra le prime città in Italia a somministrare il vaccino anti Covid in farmacia - ha detto il sindaco Nardella - Voglio ringraziare Afam, che è l’azienda delle farmacie comunali di cui il Comune è socio. Grazie ad Apoteca Natura siamo riusciti a partire subito con due farmacie comunali, grazie all’accordo concluso a livello regionale. Aspettiamo che si sblocchi la procedura anche per altre farmacie per avere così più presidi territoriali di prossimità. Insieme all’assessore Funaro invierò una lettera a tutti i fiorentini tra i 60 e i 69 anni per completare la vaccinazione di questa fascia di età, per la quale manca poco, e accelerare il processo di vaccinazione grazie alla disponibilità delle farmacie”.

 

Con la lettera firmata dal sindaco Nardella e dall’assessore Funaro i fiorentini tra 60 e 69 anni riceveranno informazioni sulle farmacie dove poter prenotare ed effettuare il vaccino anti Covid.

 

“Le nostre farmacie comunali sono sempre state fondamentali sul territorio - ha detto l’assessore Sara Funaro - Sono state tra le prime a fare i test sierologici e oggi sono le prime a vaccinare i cittadini che hanno tra 60 e 69 anni. Per il momento le vaccinazioni iniziano in due farmacie comunali perché la farmacia all’interno del centro commerciale di Ponte a Grave, che oggi avrebbe dovuto iniziare le somministrazioni del vaccino, non può iniziarle a causa dell’incendio divampato la scorsa settimana. Ringrazio Afam, nelle persone del presidente Massimo Mercati e Maria Vannuzzi, per la collaborazione e la grande attenzione che dimostra sempre nei confronti della nostra comunità”.

 

Per fare la vaccinazione sarà necessario portare con sé un documento di identità, la tessera sanitaria, e il modulo di consenso e la scheda anamnestica compilata. Tutte le informazioni e i documenti utili sono sul sito delle farmacie comunali.

 

Il servizio, gestito da A.Fa.M - Farmacie comunali fiorentine, è effettuato in ottemperanza al DGRT n. 582 del 24/05/2021 che integra per le parti di competenza regionale l’accordo quadro sottoscritto in data 29/03/2021 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini Anti Sars-CoV-2, già recepito con DGRT 486 del 04/05/2021.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.