Università di Firenze, Alessandra Petrucci eletta rettrice

È la prima donna a guidare l’Ateneo fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 04 giugno 2021 15:54

Alessandra Petrucci, ordinaria di Statistica sociale, è stata eletta rettrice dell'Università di Firenze per il periodo 2021-2027. L'elezione è arrivata al termine della votazione che si è conclusa oggi alle 14.30. È la prima donna a guidare l’Ateneo fiorentino.

 

Alessandra Petrucci ha ottenuto 1121 voti, Gaetano Aiello 676. Le schede bianche sono state 73. Sono 1868 i voti espressi, cioè il 80,31% dei voti totali degli aventi diritto - tenuto conto che il voto del personale tecnico amministrativo è calcolato nella misura del 25%. (Regolamento e normativa delle elezioni del rettore nella pagina web dedicata).

 

In dettaglio: hanno votato, sulla piattaforma telematica, 1629 professori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato e determinato, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole, rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione (pari al 83,67% per questa categoria). Hanno votato 956 tecnici amministrativi, dirigenti, lettori e collaboratori ed esperti linguistici (pari al 63,14% per questa categoria), corrispondenti a 239 voti “pesati”.

 

"Complimenti ad Alessandra Petrucci nuova Rettrice appena eletta. Prima donna nella storia del nostro Ateneo. Il Comune di Firenze e la Città Metropolitana  sono pronti a cooperare per proiettare #Firenze sempre più tra le eccellenze mondiali della formazione e della ricerca", afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

“Mi congratulo con la neoeletta Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze Alessandra Petrucci, prima donna al governo dell'ateneo fiorentino. Un segno di novità che si aggiunge alla riconosciuta competenza come studiosa e docente, in vista della ripartenza del mondo accademico e della città tutta. Un valore aggiunto per affrontare il futuro complesso del post pandemia e rispondere alle nuove sfide della didattica, della valorizzazione dei nostri giovani e dell'innovazione”. Così l’assessore all’Università e ricerca Elisabetta Meucci in merito all’elezione.

 

“Ad Alessandra Petrucci le mie più sentite felicitazioni per l’elezione a rettrice dell’Università di Firenze. Per la prima volta nella sua storia l’ateneo fiorentino sarà guidato da una donna e questo è un motivo in più di soddisfazione che spero di poterle rivolgere di persona quanto prima. Sono sicuro che la professoressa Petrucci riuscirà a realizzare negli anni del suo mandato gli obiettivi che si è prefissa e che l’Università da lei guidata renderà i giovani non solo migliori studenti ma anche persone e cittadini di qualità”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani saluta l’elezione a rettrice dell’Università di Firenze di Alessandra Petrucci.

 

Congratulazioni a Petrucci giungono anche dall’assessora regionale all’Università e ricerca Alessandra Nardini che formula “i migliori auguri di buon lavoro alla nuova rettrice dell’Università di Firenze”. “È davvero una bella notizia che una donna sia stata chiamata a guidare un Ateneo così prestigioso. Sono convinta che saranno molte le occasioni su cui lavorare insieme per lo sviluppo del sistema universitario fiorentino e toscano, proseguendo una proficua collaborazione con l’Università di Firenze sempre più consolidatasi in questi anni. Rivolgo infine un ringraziamento al rettore uscente Luigi Dei con cui ho condiviso preziosi momenti di confronto in questi primi mesi del mio incarico da assessora”.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.