Calenzano, inaugurato il nuovo centro vaccinale: 540 dosi al giorno
Aperto 7 giorni su 7
giovedì 20 maggio 2021 11:51
Inaugurato oggi, giovedì 20 maggio 2021, a Calenzano un nuovo centro per i vaccini anti-covid, nei locali del centro espositivo St.Art in via Garibaldi 7.
In accordo con Asl e SdS è stato aperto a Calenzano il secondo hub nella zona Firenze Nord-Ovest, che servirà quindi come punto di riferimento per tutti i Comuni dell’area, insieme a quello di Scandicci.
Il centro è infatti inserito nel sistema di prenotazione della Regione Toscana e fornisce una possibilità in più ai cittadini di tutta l’area, che non dovranno spostarsi verso centri più lontani. È aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 22, ha tre linee di vaccinazione e una capacità massima di 540 vaccini al giorno.
A livello organizzativo e logistico, sarà gestito, in collaborazione con l’ASL, dalle seguenti associazioni: Misericordia di Calenzano, Croce Viola e Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, associazione anziani di Calenzano, VAB, fa sapere il Comune di Calenzano.
“Continuiamo ad attivare nuovi hub, per potenziare la nostra capacità di vaccinazione quotidiana in tutta la Toscana, con l’obiettivo di arrivare a somministrare fino a 55mila dosi al giorno, quando arriveranno forniture più consistenti per l’intera popolazione - dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. L’attivazione di un nuovo centro vaccinale richiede un grande lavoro di squadra a tutti i livelli, che qui vedo realizzato con grande impegno e spirito di servizio. Sono certo che a fine settembre potremo avere l’immunità di gregge, se arriveranno più vaccini come ho chiesto al commissario Figliuolo durante la sua recente visita in Toscana. Siamo già arrivati a quasi 1milione e 800mila somministrazioni. Siamo sulla buona strada. Stiamo dando il massimo. Con la collaborazione di tutti, che è già ben tangibile, possiamo farcela”.
“Diamo il nostro contributo all’intensificarsi della campagna vaccinale – ha detto il Sindaco di Calenzano Riccardo Prestini -, unico strumento in grado di farci gradualmente uscire dall’emergenza sanitaria, nonché sociale ed economica. Ringrazio i volontari delle associazioni, senza il cui contributo non sarebbe oggi possibile inaugurare questo centro, che per i prossimi mesi saranno impegnati in questa nuova sfida”.
"Altri 540 vaccini al giorno nel secondo hub della zona fiorentina nord ovest - dichiara il direttore generale della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese - sono un'opportunità in più per tutti i cittadini di Calenzano e rappresentano un'altra spinta importante alle vaccinazioni nella nostra Asl. Le nuove aperture di hub sul territorio vogliono agevolare i cittadini nel raggiungere i centri vaccinali più vicini a dove risiedono e allo stesso tempo potenziano la campagna di vaccinazione di massa. Il nostro obiettivo è vaccinare e l'apertura di un nuovo hub è ogni volta motivo di grande soddisfazione".