Vis Art

Firenze, tentata violenza sessuale su una 78enne: fermato un 18enne

Il giovane era minorenne quando è accaduto il fatto. E' accusato di tentata violenza sessuale e rapina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 17 maggio 2021 11:26

I carabinieri di Firenze Oltrarno hanno notificato, a carico di un 18enne di origine magrebina, all’epoca dei fatti in contestazione minorenne, un fermo di indiziato di delitto disposto dal Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze Antonio Sangermano, in quanto sussistenti a suo carico gravi indizi di colpevolezza per i reati di tentata violenza sessuale e rapina ai danni di una cittadina italiana 78enne.

 

E' quanto si legge in una nota diffusa dai militari. Il fatto risale al 13 aprile, avvenuto nei pressi di Piazzale Michelangelo a Firenze. Il provvedimento precautelare si è reso necessario a seguito del compendio probatorio emerso nelle quarantotto ore precedenti l’emissione della misura, nonché di elementi inequivocabili, quali il controllo dell’indagato da parte delle forze di polizia in località ai confini con la Francia, che facevano presuppore il pericolo di un suo allontanamento. Le indagini, direttamente coordinate dal Procuratore Sangermano e svolte dai Carabinieri sono state attivate immediatamente dopo i fatti del pomeriggio del 13 aprile.

 

In quella circostanza, come riporta la nota dei carabinieri, una signora 78enne, recatasi nella zona di Piazzale Michelangelo per una passeggiata, dopo essersi fermata all’esterno dei bagni pubblici tra il citato Piazzale e la Basilica di San Miniato al Monte, è stata raggiunta alle spalle da un soggetto che l'ha aggredita, facendola cadere al suolo e abbassandole i pantaloni nel tentativo di violentarla, per poi impossessarsi della borsetta e dell’orologio, dandosi alla fuga, dopo avere violentemente colpito la donna, cagionandole la rottura di una costola ed un trauma toracico.

 

La tentata violenza sessuale non è stata portata a compimento dall’autore dei fatti grazie alla tenace reazione della donna. L’attività investigativa, effettuata attraverso l’escussione della vittima e di alcuni testimoni, che ne avevano udito le grida, nonché mediante l’acquisizione delle immagini estrapolate dalle videocamere, ha consentito ai Carabinieri di ricostruire il percorso di fuga dell'accusato.

 

Scoperta la possibile zona di arrivo, i Carabinieri hanno indivudato in quel luogo l’abitazione di un giovane, già noto alle forze di polizia, in quanto destinatario in passato di misura cautelare in ordine al reato di tentato omicidio per i fatti occorsi la sera del 12 febbraio 2019 in Firenze Piazza dei Ciompi, con caratteristiche fisiche rispondenti ai filmati ed alle descrizioni fornite. All’esito di perquisizione domiciliare all’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti vestiti e zaino riconducibili ai citati filmati, nonché un monopattino corrispondente a quello utilizzato dal soggetto per la fuga lo scorso 13 aprile.

 

Gli elementi sono stati inoltre completati dall’individuazione operata dalla vittima, che ha riconosciuto l’indagato. Il Procuratore Sangermano ha disposto, pertanto, il fermo di indiziato di delitto, essendo evidente il pericolo di fuga dell’autore dei fatti, controllato al confine. L’indiziato di delitto, fermato in Firenze in esito delle ricerche attivate dai Carabinieri, si trova ora presso l’istituto Penale per Minorenni di Firenze, via Orti Oricellari, poiché al momento dei fatti minorenne.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.