Vis Art

Vaccini ai fragili, in tanti non contattati. Giani: 'Le Asl continuano le chiamate'

I fragili della categoria A avrebbero dovuto ricevere la chiamata entro 15 giorni, ma ci vorrà più tempo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 21 aprile 2021 12:26

Prosegue in Toscana la vaccinazione delle persone a elevata fragilità, ma sono in molti a non essere (ancora) stati contattati per il vaccino. Il 7 aprile la Regione ha reso note le modalità di prenotazione per le persone estremamente vulnerabili, divise in due categorie, A e B, a seconda delle patologie.

 

Diverse le modalità, che prevedono la prenotazione diretta sul portale per chi rientra nella B, e la chiamata dalle strutture sanitarie per la categoria A. Chiamata che sarebbe dovuta arrivare entro 15 giorni, periodo che ora sta per scadere senza che molti siano stati contattati, come dimostrano anche i tanti commenti di cittadini preoccupati lasciati sulla pagina Facebook del presidente Giani.

 

"Le ASL e strutture sanitarie stanno contattando tutte le persone estremamente vulnerabili della categoria A che, dopo il messaggio di presa in carico, non hanno ancora ricevuto comunicazioni per il vaccino", ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani questa mattina.

 

"Preciso che le chiamate proseguiranno anche dopo il termine dei 15 giorni fino a quando tutte le persone non saranno state contattate - rassicura Giani - Aggiungo che la categoria A dei vulnerabili non è più grave o prioritaria rispetto alla B, ma richiede più tempo, considerata la quantità di persone, per verificare il rispetto dei requisiti richiesti dal Commissario Straordinario ed evitare di vaccinare persone senza diritto in questa fascia".

 

Alle persone estremamente vulnerabili sono destinati i vaccini Moderna e Pfizer. Giani ha fatto sapere che questa settimana saranno destinate 50mila dosi ai fragili (25mila prime dosi e altrettante per i richiami).

 

LEGGI ANCHE: 

Covid, cosa c'è da sapere sui vaccini ai vulnerabili: le risposte della Regione Toscana

Vaccino Covid, due giorni di accesso senza prenotazione negli hub per gli over 80

Vaccino anti Covid, riaperte le pre-adesioni per le persone a elevata fragilità

Vaccini, per gli over 80 un numero telefonico e l'apertura del portale

Prenotazione vaccino anti Covid, un tutorial per le persone over 70

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.