Vis Art

Conte torna in cattedra a Firenze. Il Collettivo degli studenti annuncia la contestazione

Lezione all'Università oggi per l'ex premier. Nardella: 'Bentornato a Firenze!'

1 Visualizzazioni

venerdì 26 febbraio 2021 10:24

E' oggi, venerdì 26 febbraio 2021, il giorno del ritorno all'Università di Firenze di Giuseppe Conte, dopo il doppio incarico di Presidente del Consiglio dal giugno 2018.

 

L'ex premier tornerà in cattedra per tenere una lezione per gli studenti della Scuola di Giurisprudenza. Una lezione da remoto, senza pubblico presente, che dalle ore 15.30 potrà essere seguita sui social dell'Unifi.

 

Giuseppe Conte, in occasione del suo rientro in Ateneo dopo la conclusione dell'aspettativa obbligatoria, incontrerà il rettore Luigi Dei in rettorato prima della lezione.  "Dopo l’onorevole servizio al Paese in uno dei momenti più difficili della storia italiana, siamo felici che Giuseppe Conte torni ad insegnare nella prestigiosa Università della nostra città. Bentornato a Firenze!", scrive il sindaco Dario Nardella sui social

 

Gli studenti del Collettivo Politico di Scienze Politiche annunciano invece la contestazione, con presidio davanti al rettorato.

 

"Venerdì 26 febbraio è previsto il rientro all'UniFi in pompa magna dell'ex presidente del consiglio Giuseppe Conte con una lectio magistralis", scrive il Collettivo su Facebook. "Dopo aver lasciato l'istruzione fanalino di coda delle priorità del precedente governo (e non solo), dopo aver lasciato gli studenti lontani dalle facoltà per mesi, dopo la criminale gestione della pandemia che ha messo in ginocchio studenti e lavoratori, Conte viene accolto a braccia aperte dal rettore Dei e dalla professoressa Lucarelli. "Gli studenti lo aspettano a braccia aperte" avrebbe affermato la presidente della scuola di giurisprudenza. Pensiamo che invece di prodigarsi tanto nell'elogio di chi ha contribuito a distruggere il nostro sistema formativo rettore e compagnia dovrebbero programmare un rientro in sicurezza per tutti, non tenendoci ancora nel ricatto della scelta fra diritto allo studio e diritto alla salute! Non vogliamo Conte all'università, vogliamo l'università aperta!".

 

E' POSSIBILE SEGUIRE LA LEZIONE QUI

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.